Quale è stato il più grande impero del mondo antico?

« Older   Newer »
  Share  
Sir Karati
view post Posted on 17/9/2009, 14:52     +1   -1




Una domanda ragazzi? quale è stato per voi il più grande impero del mondo antico? Lo chiedo perchè posson essere considerati vari aspetti in questa domanda andando a trovare risposte totalmente diverse... faccio qualche semplice esempio:

- Se per "grande" si intende il più esteso allora probabilmente il primato spetta all'impero mongolo (35 milioni di km²) che si estendeva da oriente ad occidente. Ovviamente si parla sempre del periodo antico perchè sennò il primato, se non sbaglio, spetta all'impero britannico che comprendeva poco meno del 50% delle terre abitabili!!

- Se per "grande" si intende il più popoloso allora non saprei. Credo che quello macedono (sebbene non fosse un impero) sia da escludersi così come quello cinese (in quanto si estendeva per molti chilometri anche in zone completamente desertiche). Probabilmente il migliore candidato è quello Romano in quanto comprendeva le zone attorno al mediterraneo

- Se per "grande" si intende il più influente allora qua la risposta si fa assai complicata. Escludo a priori l'impero mongolo e quello macedone perchè crollati troppo in fretta. In questo caso tra i migliori candidati direi che permane l'impero Romano (fondamento della cultura occidentale) e anche quello Cinese (in quanto durato molto a lungo)

- Se per "grande" si intende il più duraturo invece non saprei rispondere. Come detto prima, sono da escludersi quello macedone e quello mongolo. Gli imperi al di là dell'atlantico non credo siano durati così tanto per cui non li considero...
 
Top
òtemistoclés
view post Posted on 17/9/2009, 18:14     +1   -1




il più grande impero del mondo antico è stato senza dubbio quello romano prima della divisone occidente oriente verso l'epoca di augusto...ma anche l'impero formato da carlo magno non fu di piccole dimensioni visto che andava dalla spagna all'ungheria ed era anche l'istituzione più importante del momento dopo la chiesa oppure l'islam che andava dalla spagna fino ai confini dell'india africa compresa...
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 17/9/2009, 22:59     +1   -1




Beh, si è vero. L'impero di Carlo Magno non lo avevo considerato nel mio prologo
 
Top
òtemistoclés
view post Posted on 18/9/2009, 14:28     +1   -1




io l'ho ripassato a scuola da pochissimo e quindi l'ho menzionato XD
 
Top
DaftPunk4ever
view post Posted on 18/9/2009, 14:33     +1   -1




io direi come il piu duraturo e grande l'impero dei turchi,durato 1500 anni e si estendeva dallo stretto di gibilterra all'india
 
Top
Ardashir
view post Posted on 20/9/2009, 17:20     +1   -1




Secondo me l'impero più grande è stato quello cinese:4000 anni di storia segnati da sola espansione,un'espansione che dura tutt'oggi giacché il territorio cinese è addirittura più vasto di quello ai tempi dell'impero Han o Tang.Senza contare che la massima estensione fu raggiunta dai Qing che avevano il controllo del territorio attuale più Taiwan e la Mongolia!
Quindi già come civiltà quella cinese è la più grande.Per quanto riguarda la grandezza di imperi ben più grandi ce ne sono stati ma c'è da considerare allora che ancora ad oggi la Cina è al terzo posto per dimensione dopo Russia e Canada.
 
Top
Nobile Guerriero
view post Posted on 5/10/2009, 13:55     +1   -1




ehi è vero l'impero turco era enorme e molto potente
 
Top
Raptor4
view post Posted on 5/10/2009, 20:07     +1   -1




Fino al 1500 sì poi se mi permettete è andato a p*****e image image
 
Top
Havoth
view post Posted on 5/10/2009, 21:38     +1   -1




Io ve ne propongo uno nuovo. Non si può far risalire all'età classica dell'antica Roma nè all'alto o basso medioevo, ma è comuque un impero esistito da considerarsi! Parlo di Carlo V d'Asburgo: ed il suo sconfinato Sacro Impero Romano il quale territorio si estendeva su tre continenti. Il suo territorio era talmente vasto che concretamente sulle sue terre non tramontava mai il Sole!
Non è solo di grandezza territoriale la sua importanza, ma è anche fatta dal suo organizzato esercito, dalle profique entrate in oro provenienti dalle americhe oltre a comprendere una popolazione altrettanto abbondante.
 
Top
DaftPunk4ever
view post Posted on 7/10/2009, 07:11     +1   -1




CITAZIONE (Raptor4 @ 5/10/2009, 21:07)
Fino al 1500 sì poi se mi permettete è andato a p*****e image image

in realtà i turchi sono andati in crisi nell'800,e sono caduti all'inizio del 900'
 
Top
ramboM2TWita
view post Posted on 7/10/2009, 19:03     +1   -1




aspetta havoth se nn ho capito male il sacro romano impero come dici tu aveva 3 continenti ... davvero??????? lol... quali erano i continenti?
 
Top
òtemistoclés
view post Posted on 7/10/2009, 19:27     +1   -1




sacro romano impero 3 continenti ?????????????????? ma il sacro romano impero faceva parte solo l'italia settentrionale germania polonia poi se tu parli degli asburgo hanno regnato in spagna regno di napoli e austria- ungheria
 
Top
DaftPunk4ever
view post Posted on 7/10/2009, 20:02     +1   -1




mi sà che havoth ha confuso un pò di cose... l'impero cui non tramontava mai il sole era quella inglese se non sbaglio ._. ma son solo ricordi vaghi,non ne sono certo
 
Top
Havoth
view post Posted on 7/10/2009, 22:33     +1   -1




Avete preso un abbaglio tutti amici miei. DaftPunk non sbaglia a considerare anche l'Impero Inglese. I suoi terreni e protettorati comprendevano zone vastissime dell'intero globo terreste, all'apice dell'imperialismo tardo ottocentesco.
Ma io vi parlo di Carlo V d'Asburgo incoronato re di Spagna con il nome di Carlo I, re d'Italia, Arciduca d'Austria e Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico (wikipedia).
Siamo collocati storicamete nel VI secolo ed in quel periodo l'Impero Spagnolo comprendeva zone vastissime in Sud America, Nord America (compresa la zona delle isole Caraibiche) oltre ai possedimenti Europei sopra elencati.
Un impero enorme, troppo grande per quei tempi! Oro a fiumi, gloria e fama... Seguiti da un collasso inevitabile.
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 9/10/2009, 11:53     +1   -1




Si, l'impero britannico è stato il più vasto in assoluto... eccol a piantina di wikipedia

image

Per quanto riguarda l'impero di cui accennava Havoth, non sono molto informato ma andrò a vedere in internet
 
Top
105 replies since 17/9/2009, 14:52   4905 views
  Share