Quale è stato il più grande impero del mondo antico?

« Older   Newer »
  Share  
Sir Karati
view post Posted on 16/3/2010, 12:33     +1   -1




In ogni caso l'impero bizantino non credo che avesse molte cose in comune con quello che fu l'impero romano (se non le origini)
 
Top
Beerserker
view post Posted on 16/3/2010, 14:03     +1   -1




CITAZIONE (CoveredAlexei @ 16/3/2010, 11:18)
E quello cinese è durato 4000 anni.
Dal 2100 a.C. 1912 d.C.

l'impero cinese non l'avevo mai sentito ho cercato su internet e non ho trovato niente, difatti non l'avevo mai sentito

certo vi furono varie dinastie e diversi regni che governarono nel corso dei millenni la zona geografica cinese ma ti sbagli se dici che dagli arbori della civiltà la cina ha avuto un impero fino al 20mo secolo

CITAZIONE (Sir Karati @ 16/3/2010, 12:33)
In ogni caso l'impero bizantino non credo che avesse molte cose in comune con quello che fu l'impero romano (se non le origini)

non devi pensare a bisanzio come la turchia odierna
 
Top
xuahn
view post Posted on 16/3/2010, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (Beerserker @ 16/3/2010, 14:03)
l'impero cinese non l'avevo mai sentito ho cercato su internet e non ho trovato niente, difatti non l'avevo mai sentito

certo vi furono varie dinastie e diversi regni che governarono nel corso dei millenni la zona geografica cinese ma ti sbagli se dici che dagli arbori della civiltà la cina ha avuto un impero fino al 20mo secolo

non devi pensare a bisanzio come la turchia odierna

se ricordo bene ( l'ho visto in un documentario ) la cina era divisa in diversi stati ognuno comandato da una dinastia . La dinastia Cin ( da lì il nome Cina ) riunifica tutta la cina dopo anni ed anni di sanguinose guerre mi pare il 222 o 221.
L'impero cinese è durato per molto , io adoro la storio della cina .... soprattutto la tecnlogia :Q____
 
Top
Beerserker
view post Posted on 16/3/2010, 14:36     +1   -1




CITAZIONE (xuahn @ 16/3/2010, 14:24)
CITAZIONE (Beerserker @ 16/3/2010, 14:03)
l'impero cinese non l'avevo mai sentito ho cercato su internet e non ho trovato niente, difatti non l'avevo mai sentito

certo vi furono varie dinastie e diversi regni che governarono nel corso dei millenni la zona geografica cinese ma ti sbagli se dici che dagli arbori della civiltà la cina ha avuto un impero fino al 20mo secolo

non devi pensare a bisanzio come la turchia odierna

se ricordo bene ( l'ho visto in un documentario ) la cina era divisa in diversi stati ognuno comandato da una dinastia . La dinastia Cin ( da lì il nome Cina ) riunifica tutta la cina dopo anni ed anni di sanguinose guerre mi pare il 222 o 221.
L'impero cinese è durato per molto , io adoro la storio della cina .... soprattutto la tecnlogia :Q____

ti ricordi la data di fine impero? ( inizio 220 dc hai detto )
 
Top
CoveredAlexei
view post Posted on 16/3/2010, 19:53     +1   -1




CITAZIONE (xuahn @ 16/3/2010, 14:24)
CITAZIONE (Beerserker @ 16/3/2010, 14:03)
l'impero cinese non l'avevo mai sentito ho cercato su internet e non ho trovato niente, difatti non l'avevo mai sentito

certo vi furono varie dinastie e diversi regni che governarono nel corso dei millenni la zona geografica cinese ma ti sbagli se dici che dagli arbori della civiltà la cina ha avuto un impero fino al 20mo secolo

non devi pensare a bisanzio come la turchia odierna

se ricordo bene ( l'ho visto in un documentario ) la cina era divisa in diversi stati ognuno comandato da una dinastia . La dinastia Cin ( da lì il nome Cina ) riunifica tutta la cina dopo anni ed anni di sanguinose guerre mi pare il 222 o 221.
L'impero cinese è durato per molto , io adoro la storio della cina .... soprattutto la tecnlogia :Q____

L'unificazione è stata nel 221 a.C. per mano di Ying Zheng,sovrano del regno di Qin divenuto poi Qin Shi Huangdi,ovvero il primo imperatore della Cina.
Comunque ci sono prove di un regno risalente al 2100 a.C.
Infine vorrei ricordare che l'Impero Celeste durò fino al 1912 quando l'imperatore bambino Pu Yi venne costretto ad abdicare dai rivoluzionari.

Sono cinese.

Edited by CoveredAlexei - 16/3/2010, 20:19
 
Top
xuahn
view post Posted on 16/3/2010, 20:08     +1   -1




CITAZIONE (CoveredAlexei @ 16/3/2010, 19:53)
CITAZIONE (xuahn @ 16/3/2010, 14:24)
se ricordo bene ( l'ho visto in un documentario ) la cina era divisa in diversi stati ognuno comandato da una dinastia . La dinastia Cin ( da lì il nome Cina ) riunifica tutta la cina dopo anni ed anni di sanguinose guerre mi pare il 222 o 221.
L'impero cinese è durato per molto , io adoro la storio della cina .... soprattutto la tecnlogia :Q____

L'unificazione è stata nel 221 a.C. per mano di Ying Zheng,sovrano del regno di Qin divenuto poi Qin Shi Huangdi,ovvero il primo imperatore della Cina.
Comunque ci sono prove di un regno risalente al 2100 a.C.
Infine vorrei ricordare che l'Impero Celeste durò fino al 1912 quando l'imperatore bambino Pu Yi venne costretto ad abdicare dai rivoluzionari.

Sono cinese.

mi ricordavo attorno al 221 ma non ero sicuro . Grazie covered per averci illuminato :D

Edited by CoveredAlexei - 16/3/2010, 20:19
 
Top
Snappolo
view post Posted on 16/3/2010, 21:05     +1   -1




CITAZIONE (CoveredAlexei @ 16/3/2010, 19:53)
Infine vorrei ricordare che l'Impero Celeste durò fino al 1912 quando l'imperatore bambino Pu Yi venne costretto ad abdicare dai rivoluzionari.

Sono cinese.

Ho visto il film "L'Ultimo Imperatore" su questo Pu-yi.
3 ore di film,tra flashback e vita nelle prigioni comuniste cinesi,veramenete bello.
è deprimente vedere come erano disperati quegli imperatori chiusi nella città proibita
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 7/4/2010, 15:17     +1   -1




Riapro questa discussione perchè oggi, leggendo in Wikipedia ho trovato queste righe a proposito dell'Impero Romano:

CITAZIONE
Pur non essendo il più vasto impero mai esistito, spettando tale primato innanzitutto all'Impero Mongolo, quello di Roma è considerato il più grande in termini di gestione e qualità del territorio, di organizzazione socio-politica e di importanza del segno lasciato nella storia dell'umanità. In tutti i territori sui quali estesero i propri confini i romani costruirono città, strade, ponti, acquedotti, fortificazioni, esportando ovunque il loro modello di civiltà e al contempo assimilando le popolazioni e civiltà assoggettate, in un processo così profondo che per secoli ancora dopo la fine dell'impero queste genti continuarono a definirsi romane. La civiltà nata sulle rive del Tevere, cresciuta e diffusasi in epoca repubblicana ed infine sviluppatasi pienamente in età imperiale, è alla base dell'attuale civiltà occidentale.

Come detto, la ricerca dell'impero più "grande" ha diverse sfaccettature...
 
Top
[GM] Niamey
view post Posted on 7/4/2010, 15:21     +1   -1




Chiaro, infatti la provocazione lanciata dalla discussione è molto generica e sta a noi dare lo "zero"; apparte quello romano, comunque sia, è da considerarsi l'impero orientale per eccellenza, quello persiano, sebbene infatti, i romani abbiano copiosamente influito sulla cultura non hanno influito su quella mondiale, essi infatti si sono limitati all'occidente.
Eleggo per cui, personalmente, l'impero di Ciro il Grande il più potente per organizzazione burocratica e politica (i romani stessi si ispireranno al sistema satrapico persiano per le centuriazioni).
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 7/4/2010, 15:25     +1   -1




Sinceramente non me ne intendo molto per quanto riguarda l'impero di Ciro il Grande, dovrei andare ad informarmi
 
Top
[GM] Niamey
view post Posted on 7/4/2010, 15:28     +1   -1




Io di recente ho comprato la rivista "Storica" di National Geographic e c'era un interessantissimo capitolo riguardante gli albori dell'impero con appunto Ciro... lo scrittore lo elogia in una maniera che ne sono rimasto affascinato e non ho potuto fare a meno di citarlo.
In breve di spiegherò da dove i romani hanno attinto la loro idea di suddivisione del territorio.
Ciro appena divenuto imperatore di un regno vasto quanto solo pochi avevano potuto immaginare, decise di divinderlo in 20 parti (satrapie) e affidare ciascun lembo di terreno a un governatore (satrapo) egli rispondeva solamente che al re e aveva il dovere di amministrare la giustizia e riscuotere i tributi.
 
Top
xuahn
view post Posted on 7/4/2010, 15:38     +1   -1




CITAZIONE ([GM] Niamey @ 7/4/2010, 16:28)
Io di recente ho comprato la rivista "Storica" di National Geographic e c'era un interessantissimo capitolo riguardante gli albori dell'impero con appunto Ciro... lo scrittore lo elogia in una maniera che ne sono rimasto affascinato e non ho potuto fare a meno di citarlo.
In breve di spiegherò da dove i romani hanno attinto la loro idea di suddivisione del territorio.
Ciro appena divenuto imperatore di un regno vasto quanto solo pochi avevano potuto immaginare, decise di divinderlo in 20 parti (satrapie) e affidare ciascun lembo di terreno a un governatore (satrapo) egli rispondeva solamente che al re e aveva il dovere di amministrare la giustizia e riscuotere i tributi.

i satrapi era controllati dai " occhi e orecchie dell'imperatore " che visitavano ogni satrapia e controllavano com era gestita , tutto in segreto.
 
Top
[GM] Niamey
view post Posted on 7/4/2010, 16:48     +1   -1




No, i satrapi ERANO gli occhi e le orecchie dell'imperatore xD^^ E' proprio il fatto che essi avevano troppo poter ad aver favorito la decomposizione dell'impero stesso e la facile conquista da parte del Macedone.
 
Top
imperatore_carvelli
view post Posted on 7/4/2010, 16:50     +1   -1




se intendete x grandezza io direi qll mongolo di gengis khan
 
Top
xuahn
view post Posted on 7/4/2010, 17:10     +1   -1




CITAZIONE ([GM] Niamey @ 7/4/2010, 17:48)
No, i satrapi ERANO gli occhi e le orecchie dell'imperatore xD^^ E' proprio il fatto che essi avevano troppo poter ad aver favorito la decomposizione dell'impero stesso e la facile conquista da parte del Macedone.

sicuro ? il mio libro di storia dice " L'operato del satrapo era peraltro sottoposto a una rigosissima sorveglianza : oltre a un segretario che garantiva il legame tra lui e il potere centrale esisteva anche un gruppo di ispetto chiamati << gli occhi e le orecchie dell'imperatore>> che si presentavano senza preavviso per verificare la regolarità della gestione della satrapia.

L'impero persiano crollò perchè i macedoni oltre ad avere a capo alessandro magno usavano la falange e ciò gli permetteva di avere un notevole distacco dai nemici. Inoltre l'esercito persiano era composto da truppe inesperte e mal equipaggiate invece quelle macedone erano esperte e armate benissimo.
 
Top
105 replies since 17/9/2009, 14:52   4905 views
  Share