PREMESSA INIZIALE:Questa presentazione è stata presa dal
FORUM ufficiale della mod Res Bellicae.
MOD RES BELLICAE:Questo è un mod che si propone di ottenere due importanti risultati.
1)
REALISMO: Per ottenere questo importante a nostro avviso elemento abbiamo pensato di basarci sul mod che il realismo ce lo ha pure nel nome ovvero Rome total realism!Il gioco vedra sia una classica campagna imperiale europea che una (non inferiore) campagna italiana che vedra roma partire da piccolo villagio fino alla conquista dell'italia.Avremo due nuove civiltà!Etruschi e Popoli itralici ostacoleranno il nostro cammino nelle terre centrali dell'italia.Inoltre vedremo di implementare un complesso sitema di script che fara si che si ripetano eventi come l'attacco a roma da parte di pirro e la discesa di annibale dalle alpi!Le truoppe saranno più "storiche"possibili.
2)
DIVERTIMENTO: A nessuno piace vincere facile! Specialmente in un gioco! Più la sfida è tosta e più si ci diverte e si gode quando si vince.Terremo conto anche di questo.
Inoltre Siamo ben disposti a idee esterne per rendere il gioco ancora meglio e l'esperienza ancora più profonda! Se hai un idea non esitare a dircela.Perche Il mod è per far divertire te che leggi e non possiamo sapetre quello che pensi se non lo dici.
INTRODUZIONE ALLA MOD:Credo che i tempi siano maturi per dare una completa spiegazione su cosa C'E' nel mod (da fare ci sono solo alcune skin) con relativa spiegazione.
Mi sono girato un bel po di giochi moddando e rimoddando(ho vinto pure un torneo di Ai in Age of Empires 2 ) e sinceramnete il mio principale obbiettivo all'inizio del mod era 1 .Fare si che le battaglie fossero piu realistiche e la campagna piu difficile. Poi le idee di aggiungere le campagne in piu per rendere il tutto piu realistico.
Ho trovato un degno Team che mi sta sostenendo e contribuisce ad aumnetare il livello dell'esperienza di gioco.
Eccovi dunque la spiegazione del mod che spero apprezzerete,che pubblico ora perche solo ora posso afferamre che le informazioni sono sufficienti(ore e ore di ricerche.Chiedete a milite ).
Le unitaMolte delle unita sono rimaste invariate da rtw liscio.Questo per l'impossibilita di reskinnare tutto(Chiaramente solo quelle che abbiamo ritenuto idonee).Per le unita posso solo dire che abbiamo inserito molte unita specifiche di particolari zone, come opliti diversi per molte zone e un nuovo set di unita romane, che non credo siano mai stato fatto prima da altri mod.In pratica si potra vedere l'evoluzione delle unita romane dai semplici opliti a i legionari imperiali,passando per principi con la lancia ,residuo oplitico,e 2 unita di opliti greek style.I macedoni invece passeranno dalla tattica oplitica a quella della falange e ci molti popoli come gli egizi guadagneranno le falangi solo alcuni anni dopo la morte di alessandro.La riforma mariana e ogni altra riforma è via script dunque la riforma mariana vera e propria servira solo per un upgrade delle guardie del generale.
Le tattiche militariOgni fazione presente nel gioco ha una sua impronta caratteristica.Questo per eliminare le fazioni-copia come ad esempio le 4 fazioni romane che ora sono solo 1.Ecco una Preview delle
tattiche che andrete ad usare:
1)Romani:Fanteria pesante con pila.Cavalleria scarsa(si ricorra alle unita merenarie o "ausiliari" per arceri e frombolieri)
2)Galli:Truppe da mischia deboli ma il loro addestramento scarso permette di addestrarne molte piu di altri popoli(grandi masse di soldati)
Inoltre dispongono di buona cavalleria da mischia.Alta adattabilita con truppe d'elite efficaci sia contro cavalleria(lanceri) che ccontro fanteria(spada) anche se mancano truppe d'elite vere e proprie.Dispongono dei Fanatici che terorizzano i nemici edi arceri,anche se scarsi paragonati alle altre unita del gioco.In pratica un po di tutto.
3)Germani:La fanteria da mischia piu forte del gioco tra cui spiccano i guerrieri con ascia bipenne e buona cavalleria ma scarsa resistenza alle frecce e molto disorganizzati.Razziatori del buio che equivalgono ai fanatici
4)Sciti:Cavalleria pesante da carica(relativa alla forza di carica dell'epoca) e arceri a cavallo e a piedi ma fanteria scarsa,sebbene sia in grado di reggere il campo per un po di tempo.
5)Parti:Potenti catafratti e arceri a cavallo armati di arco turco che permette loro di sparare a quasi il doppio della distanza di tutti gli arceri del gioco(400 metri circa contro i 200 dei cretesi).Fanteria semiridicola sebbene sia in grado di reggere per poco un fronte e proteggere i catafratti dalle altre unita di cavalleria da mischia(i catafratti con la loro lunga lancia sono tremendi in carica ma scarsi nel corpo a a corpo)
6)Armeni:Falange media con supporto di catafratti,arceri appiedati e peltasti
7)Seleucidi:Simili ai macedoni tranne che per le falangi d'elite ma dispongono di catafratti,elefanti medi e carri con peltasti.
8)Macedoni:Possiedono l'unica falange del gioco a poter resistere quasi a ogni carica e di buona cavalleria oltre che ai peltasti.
9)Greci:Opliti di ogni genere piu gli spartani.Scarsa cavalleria.
10)Egizi:Carri da guerra con arceri(gli unici a usare arceri sui carri insieme ai persiani) e buona scelta di falangi e fanteria pesante.
11) Numidi:Fiumi di giavellotti(i piu bravi che possiate trovare) e buona cavalleria.Usano anche elefanti.Media fanteria leggera e oplitica.
12)Cartaginesi:Truppe oplitiche medio-forti,Elefanti corazzati e media cavalleria.
13)Iberi:Fantici piu peltasti da combattimento(scutarii) oltre a una buona cavalleria e schermagliaori a cavallo
14)Britanni:Fanteria media come per i galli piu feroci carri da guerra per spavemntare e distruggere il nemico.
15)Daci:Fanteria da mischia debole alle frecce ma armata di falce,arceri,e feroci guerrieri d'elite per distruggere le formazioni disorganizate dai primi due.
16)Traci:Guerrieri con falce,falange scarsa, e arceria cavallo rerribile combinazione
17)Persiani:Media fanteria per la maggior parte armata di arco e cavalleria media oltre a carri falcati
18)Etruschi:Opliti forti e carri e una buona cavalleria
19)Popoli italici:Cavalleria gallica e truppe da mischia barbariche piu legione linteata al nord e opliti greci al sud
20)Ponto:Medie falangi e buoni cavallieri da carica e da tiro piu carri falcati.
Importanti modifiche sono state apportate anche ai modi di combattere.
In Rtw liscio i greci una sorta di falange macedone che è stata eliminata a favore di una compattissima formazzione di lanceri che tengono alta la lancia.Queste formzaioni godono di un forte bonus da davanti perche in pratica anche la seconda fila riesce a colpire il nemico,gia impeganto con la prima.Tuttavia il loro schieramneto compatto li rende prede di aggiramneti.Altra importante modifica è stata fatta alle falangi macedoni.Il muro di sarisse ,come viene definito non è un muro vero e proprio.Degli uomini riuscivano sempre a passare.Il fatto è che quelli che passavano si trovavano di fronte le lance delle file dietro la prima.Detto questo abbiamo adattato nei limiti del motore grafico le falangi a questa descrizione.In tal modo sebbene risultino un eccellente deterrente a un attacco frontale,non succedera piu che 5 falangi messe a cerchio chiuso distruggono eserciti immensi,perche sebbene arrechino molti danni nel tempo non sono piu invulnerabili(di media una legione repubblicana perde arrecando un 80 morti su 240 contro una falange media).Potete quindi anche sperare di sfondare una falange spingendo con un paio di truppe in un punto debole e non piu sperare nelle cavalleria come unica chance.Le freccie ora non vanno piu come missili telkeguidati tuute sul bersglio grosso ma come per i pila saranno imprecise e piu siete lontani e meno dannni arrecate.Detto questo le freccie sono i grado di decimare eserciti interi se sapientemente usate(un esempio sono gli arceri a cavallo parti,che tutti odierete ).La cavalleria non da tiro è stata divisa in due gruppi.La cavalleria da mischia che possiede spade e lance e una da carica che invece serve piu per tattiche di toccata e fuga,generalmente armata di lancia lunga(esempio sono i catafratti).
Il bilanciamneto delle truppe è stato fatto in modo da distinguire molto le truppedeboli dalle medie e poco le medie dalle forti.In questo modo puo capitare che un unita che sia considerata piu debole
Invece risulti vincitrice contro un altra(anche se difficile).
Per favorire il multiplayer abbiamo messo Gli schiavi giocabili e abbiamo dato loro tutte le unita del gioco,cosi che se qualcuno volesse fare romani contro romani possa farlo tranquillamnete.
Le campagneLe campagne sono 3 (campagna europea romana,campagna greca e italiana) e prevederanno eventi che ancora non abbiamo deciso bene e quindi tacero sull'argomento.
Spero abbiate Apprezzato e continuerete a seguirci con entusiasmo.Molte cose le diremo quando saremo sicuri.Evitiamo di fare false promesse senno dite che non ce la facciamo .Ripeto Questo è quello che C'E' nel mod non il da farsi
by Gaio Giulio Patrizio
Edited by Sir Karati - 26/2/2010, 12:06