GUIDA: Moddare il file export_descr_unit

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One
view post Posted on 24/7/2010, 19:43     +1   -1




Questa è la guida che vi permettera di moddare agendo tramite l' export_descr_unit,quindi modificando numero di uomini per unita, gittata delle loro armi formazioni ed altro.
Prendiamo in considerazione un'inita' base semplice:gli hastati.
Andando della cartella Data ,aprendo export_descr_data andando a trovare gli Hastati vi si presenteranno cosi

type roman hastati
dictionary roman_hastati ; Hastati
category infantry
class light
voice_type Light_1
soldier roman_hastati, 40, 0, 1
attributes sea_faring, hide_forest, can_sap
formation 1, 2, 2, 3, 4, square
stat_health 1, 0
stat_pri 11, 2, pilum, 35, 2, thrown, blade, piercing, spear, 25 ,1
stat_pri_attr prec, thrown ap
stat_sec 7, 2, no, 0, 0, melee, simple, piercing, sword, 25 ,1
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 5, 4, 5, metal
stat_sec_armour 0, 1, flesh
stat_heat 3
stat_ground 2, 0, 0, 0
stat_mental 6, normal, trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 440, 170, 50, 70, 440
ownership roman


Le prime righe all'inizio del modding meglio non toccarle procederemo dalla sesta in poi
soldier roman_hastati, 40, 0, 1
roman_hastati è il collegamento alla skin meglio non toccare
40-->numero per unita(in dimensioni delle unita normali.Infatti in modalita grande il valore sara moltiplicato per 2 "40 x 2 =80uomini per unita" e in modalita enorme ancora x2 80 x2=160 uomini per unita' ")il valore massimo è 60 oltre il quale il gioco crasha!
0-->questo valore verra solo ed unicamente utilizzato per l'artiglieria
1-->è il loro raggio d'azione in combattimento

attributes sea_faring, hide_forest, can_sap
Questa riga indica gli attributi dell'unita' presa in esame e possono essere moltemplici
hide_forest-->si nasconde nella foresta
hide_improved_forest -->non si nasconde
hide_long_grass--> si nasconde nell'arba alta
hide_anywhere--> si nasconde ovunque
can_run_amok --> l'unita' puo andare fuori controllo
power_charge -->carica piu potente
war_cry -->urlo di guerra
can_sap --> puo scavare
sea_faring -->puo salire sulle navi

P.S- questi attributi come qualunque cosa che interessa questo file e le righe che seguirannno va aggiunto in una determinata maniera.Mettere la virgola poi uno spazio e aggiungere l'attributo desiderato. ES: attributes sea_faring, hide_forest, can_sap, hide_long_grass

formation 1, 2, 2, 3, 4, square

Questa riga si occupa della formazione e dell'ordine nel quale si presenta l'unita.Infatti l'ultimo numero,il "4" sta a indicare in quante file si presenteranno gli uomini.
square--> indica la formazione base oltre ad essa se ne possono aggiungere delle altre
testudo--> formazione tipica romana applicabile anche agli hastati
phalanx--> formazione a falange e solo chi ha le picche puo assumere la formazione a falange
wedge--> formazione a cuneo che interessa la cavalleria

stat_health 1, 0

Ci interessa principalmente il primo numero che sta a indicare i punti ferita dell'unita.

stat_pri 11, 2, pilum, 35, 2, thrown, blade, piercing, spear, 25 ,1

Ora entriamo nel vivo del modding dell'unita analizzando la tipologia di attacco che risiede anche in questa riga.
stat_pri --> indica il primo attacco che l'unita compie contro i nemici.Nel caso degli hastati il loro primo attacco è il lancio dei pila
11--> indica il danno del pilum
2--> indica la carica del pilum,pero essendo un'arma da lancio questo valore non ha molt importanza in questo caso
pilum-->indica appunto la tipologia d'arma usata
35--> indica la gittata del lancio del pilum
2--> indica il numero dei pilum in dotazione al singolo hastato
thrown--> indica il"sistama lancio
blade, piercing, spear non toccate >.>
25--> indica il tempo di ricarica(piu è basso il valore meno tempo ci mettera il soldato a lanciare il secondo pilum,viceversa se il valore aumenta)
1 --> possibilita di colpire l'avversario


stat_pri_attr prec, thrown ap

Questa riga entra ancora di piu nel merito del combattimento vediamo come:
thronw ap --> bonus delle armi da lancio contro cavalli ed elefanti ma se ne possono aggiungere altri come ad esempio
bp -->uccide il nemico ignorando difesa ed hp
launching --> scaglia il nemico per aria
area--> danno ad area
long_pike --> equipaggia i soldati con lance piu lunghe(attribuibili solo ad unita gia provviste di lance)
shot_pike --> equipaggia i soldati con lance corte (attribuibile solo ad unita gia provviste di lance)
light_spear --> da bonus contro cavalleria e fanteria (+8 contro cavalleria e +4 contro fanteria
spear_bonus_x--> al posto di x potete scrivere i seguenti valori( 4 6 8 10 12) quindi aggiunge bonus di attacco contro cavalleria e tale bonus dipende dal numero che avrete inserito

stat_sec 7, 2, no, 0, 0, melee, simple, piercing, sword, 25 ,1

stat_sec --> indica l'attacco secondario
7--> il danno
2--> la carica
no--> indica il fatto che nell'attacco secondario non vi sono armi da lancio seguito dai due zeri che annullano gittata e numero di munizioni
melle, simple, piercing, sword --> lasciate invariato
25--> indica il tempo di ricarica tra un colpo di spada e l'altro
1--> la possibilita che il colpo vada in porto

stat_sec_attr no

Lasciate cosi >.>


stat_pri_armour 5, 4, 5, metal

stat_pri_armour indica la difesa dell'hastato indicandola con vari valori 5, 4, 5..vediamo meglio
il primo numero indica il valore di difesa dell'armatura
il secondo numero indica il valore di abilita dell'hastato nel corpo a corpo
il terzo numero indica il valore di difesa dello scudo
metal non è un valore bensi' riporta alla directory del suono quindi si avra un suono metallico.Quindi non toccare >.>


stat_sec_armour 0, 1, flesh

Questi valori indicano la difesa attribuibili agli animali ad esempio i cani da guerra.

stat_heat 3

stat_heat indica l'energia o per far capire meglio gli Hp dell'hastato quindi piu il valore sara alto piu colpi dovra subire prima di venire ucciso,viceversa se il valore diminuisse
stat_ground 2, 0, 0, 0

Sono i modificatori di combattimento su diversi tipi di terreno seguendo il senso da sinistra verso destra

stat_mental 6, normal, trained

stat_mental è il parametro che indica il livello del morale dell'unita con un numero in questo caso 6
numero -->piu è alto è il numero maggiore sara il suo morale.
normal --> indica la disciplina dell'unita in questo caso è normale ma puo essere low, disciplined opppure imperuos;in quest'ultimo caso l'unita potrebbe attaccare spontaneamente
trained --> questo valore è occupato dal gado di allenamento dell'unita' ,quindi se hanno seguito un addestramento specifico o meno. Possiamo avere untrainded come nel caso dei barbari oppure highly_trained nel caso dei pretoriani

stat_charge_dist 30

Questo parametro indica la distanza dalla quale inizia la carica dell'unita quindi piu si abbassa il numero piu l'unita carichera da distanze ravvicinate,piu il numero sara alto l'unita carichera l'unita nemica da una distanza maggiore


stat_fire_delay 0


ritardo di più di quello imposto dalla animazione.non toccat questo valore >.>




stat_food 60, 300

Non toccate anche se non vengono piu utilizzati


stat_cost 1, 440, 170, 50, 70, 440

Questa riga presenta vari valori.Vediamo nel dettaglio:
1 --> tempo di reclutamento.Quindi in questo caso un solo turno per reclutare gli hastati
440 --> costo dell'unita' nella modalita campagna
170 --> costo di mantenimento
50 --> costo up arma
70 --> costo up dell'armatura
440 --> costo nelle bataglie personalizzate




ownership roman

Questa riga indica la fazione a cui appartiene l'hastato



Scusate per eventuali errori, in caso ce ne dovrebbero essere fatemelo presente e correggero' prontemente

Edited by One - 26/7/2010, 10:50
 
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Sir Karati
view post Posted on 24/7/2010, 21:12     +1   -1




Ottima guida One
 
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view post Posted on 24/7/2010, 21:23     +1   -1

define(true, "false")

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avvai dom la metto su wiki se non ti dipiace sir
 
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Sir Karati
view post Posted on 24/7/2010, 22:30     +1   -1




Certo, non ti preoccupare
 
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Lastman
view post Posted on 24/7/2010, 22:37     +1   -1




ma tu guarda cosa mi combina one!!!!! :lol:
 
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One
view post Posted on 25/7/2010, 11:38     +1   -1




ehehe so stupire pure io =)
 
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Requies_Aeternus
view post Posted on 25/7/2010, 15:02     +1   -1




Nella guida, nella seconda riga (attributes) manca una caratteristica che ho trovato denominata "hardy". Cosa vuol dire?
 
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view post Posted on 26/7/2010, 09:33     +1   -1

define(true, "false")

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mi sa che c'è un'errore parli di export_descr_unit o export_descr_data? :D
 
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One
view post Posted on 26/7/2010, 09:42     +1   -1




Seleuco apri la cartella "data" scorri i vari tipi di file e verso la fine troverai un blocco note che si chiama export_descr_unit
 
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Requies_Aeternus
view post Posted on 26/7/2010, 09:44     +1   -1




One penso che Seleucio parlasse della mia domanda precedente. Comunque sai rispondermi per caso?
 
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view post Posted on 26/7/2010, 09:44     +1   -1

define(true, "false")

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questo lo so ma tu hai scritto questo "Questa è la guida che vi permettera di moddare agendo tramite l' export_descr_data"
 
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view post Posted on 26/7/2010, 10:22     +1   -1




Ah ok, avevo sbagliato a scrivere >.>
Per seleuco ...cmq hardy cosi non mi dice nulla
 
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Lastman
view post Posted on 26/7/2010, 10:48     +1   -1




CITAZIONE (One @ 25/7/2010, 12:38)
ehehe so stupire pure io =)

OT: lol!!! che bello vedere i miei allievi crescere! xD ( Anche se tu sei stato un allievo moooooolto autodidatta ) xD
 
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Sir Karati
view post Posted on 29/7/2010, 18:31     +1   -1




E' stata aggiunta la descrizione di questo file anche in Wiki Total War. Ci sarebbero altre cose da aggiungere però si faranno col tempo.

Se trovare errori correggeteli pure
 
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view post Posted on 2/7/2013, 10:06     +1   -1
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crascia subito!
 
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