Guide per la modifica delle skin in Rome Total War:
GUIDA BY ETHAN III:
Prima di tutto per cambiare le skin alle unità potete o scaricarvele di sana pianta di nuove oppure modificarle con Photoshop.
Per aprire le skin, che hanno l'estensione .TAG, con photoshop dovete scaricarvi un plug-in da
QUIAdesso scaricatevi DXTbmp che vi permette di visuallizzare in anteprima le skin dalla vostra cartella da
QUIOra scaricatevi xPak che vi permette di estrarre le skin di RTW da
QUIBene ora che avete tutti gli strumenti necessari si incomincia.
Prima di tutto aprite l'archivio che contiene xPak ed estraete il file .bat e .exe dentro la cartella ...C://........./Rome Total War/Data/packs, a questo punto lanciate il file .bat dopo che il software avrà finito vi ritroverete una cartella di nome DATA insieme ai files che avevate, apritela e copiate tutte le cartelle che contiene e incollatele nella cartella C://........./Rome Total War/Data e sostituite tutto quello che vi chiede di sostituire.
Adesso dentro la cartella C://........./Rome Total War/Data/models_unit/textures avrete tutte le skin, con estensione .TAG, di tutte le unità di RTW.
Ora viene il bello, lanciate DXTbmp andate in file e cliccate su Browse for images, nel menù a sinistra cercate la cartella C://........./Rome Total War/Data/models_unit/textures e sul menù di destra potrete scorrere dall'elenco tutte le skin e ancora più a destra avrete l'anteprima di essa.
Adesso avrete due scelte per cambiare skin alle unità:
1. Modificare l'originale attraverso Photoshop ( per esperti di grafica )
2. Sostituire l'originale con una delle tante skin presenti su internet. ( consigliato )1.
MODIFICARE L'ORIGINALESempre da DXTbmp andate in Prefs e poi su Select Editor, a questo punto cercate il file. exe di photoshop che probabilmente avrete in C://Programmi/Adobe Photoshop adesso direttamente da DXTbmb potrete, dopo aver selezionato la skin che desiderate editare, andare in Image e poi su Send to Editor, in questo modo vi aprirà la skin direttamente su photoshop per poterla editare.
2.
SOSTITUIRE L'ORIGINALEPer sostituire una skin dovete prima scaricare una delle tante skin presenti su internet, potete trovarne molte ad esempio
QUINel pacchetto che scaricherete troverete un file .TAG e un file .CAS, come abbiamo detto il file .TAG è la skin dell'unità mentre il file .CAS è il modello 3D dell'unità, quindi dovrete, copiare il .TAG nella cartella C://........./Rome Total War/Data/models_unit/textures mentre il .CAS nella cartella C://........./Rome Total War/Data/models_unit.
Se ad esempio scaricate una nuova skin degli opliti spartani, dovete aprire la lista delle skin con DXTbmp e attraverso l'anteprima cercare la skin degli opliti spartani e leggere il nome del file in questo caso: UNIT_GREEK_SPARTAN_HOPLITE_PYLOS.
Fatto questo dovete aprire il file descr_model_battle presente nella cartella C://........./Rome Total War/Data con lo strumento TROVA cercate la parola spartan e automaticamente vi porterà a questa sezione:
type greek_hoplite_spartan_pylos
skeleton fs_slow_spearman, fs_slow_swordsman
indiv_range 40
;texture greek_cities, data/models_unit/textures/
greek_hoplite_spartan_pylos_greece.tgamodel_flexi_m data/models_unit/
unit_greek_spartan_hoplite_pylos_400.cas, 8
model_flexi_m data/models_unit/
unit_greek_spartan_hoplite_pylos_300.cas, 15
model_flexi_m data/models_unit/
unit_greek_spartan_hoplite_pylos_200.cas, 30
model_flexi data/models_unit/
unit_greek_spartan_hoplite_pylos_100.cas, max
model_sprite 60.0, data/sprites/greek_hoplite_spartan_pylos_sprite.spr
model_tri 400, 0.5f, 0.5f, 0.5f
Nel caso d'esempio la skin nuova avesse i file con questo nome:
black_spartan_hoplite.tag e black_spartan_hoplite.cas
allora il testo va modificato così:
type greek_hoplite_spartan_pylos
skeleton fs_slow_spearman, fs_slow_swordsman
indiv_range 40
;texture greek_cities, data/models_unit/textures/
black_spartan_hoplite.tgamodel_flexi_m data/models_unit/
black_spartan_hoplite.cas, 8
model_flexi_m data/models_unit/
black_spartan_hoplite.cas, 15
model_flexi_m data/models_unit/
black_spartan_hoplite.cas, 30
model_flexi data/models_unit/
black_spartan_hoplite.cas, max
model_sprite 60.0, data/sprites/greek_hoplite_spartan_pylos_sprite.spr
model_tri 400, 0.5f, 0.5f, 0.5f
In pratica nella riga texture va inserito il nome della nuova skin .TAG e nelle righe model flexi va inserito il nome del modello 3D .CAS uguale per tutte le 4 righe.
A questo punto non vi resta che salvare e lanciare il gioco!!!
IMPORTANTEFate sempre una copia del file descr_model_battle originale per poterlo risostituire in caso di problema.
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VIDEO-GUIDA BY LASTMAN:
questi sono i pogrammi che vi servono:
DXTBmp:
www.mnwright.btinternet.co.uk/download/dxtbmpx.EXEPlugin DDS:
http://developer.download.nvidia.com/tools...3.1101.1715.exeXpak :
www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=43Edited by Sir Karati - 24/7/2010, 12:46