GUIDE: FORCED TO LIVE, Guida alla sopravvivenza RTR-HS

« Older   Newer »
  Share  
AulusCaecinaSeverus
view post Posted on 21/1/2010, 22:21     +1   -1




ALCUNI CONSIGLI PER SOPRAVVIVERE

Inutile dire che RTR-Heroe's Singing è adatto solo a giocatori esperti della serie RTW.
Ma anche per i veterani di questo gioco sarà dura sopravvivere a lungo alla feroce campagna imperiale.
Ecco allora una guida per battere i sanguinari rivali e conquistare il mondo di RTR-HS.


1-IL PROBLEMA ECONOMICO: il punto di partenza per sopravvivere è costruire un'economia forte, prima di combattere, prima di conquistare.
Le unità sono costosissime e difficili da reperire, i terreni più ricchi sono abitati da agguerritissimi ribelli.
Costruire una miniera o un porto è molto redditizio, costruire gli edifici militari non è sempre indispensabile.
Ricordatevi che la forza economica si traduce in forza militare e non viceversa.
I territori che presentano risorse minerarie (oro, argento, ecc) devono essere il vostro primo obbiettivo per sanare le vostre finanze e poter reclutare nuove armate.
In particolare, se siete in forte perdita, vi conviene congedare le truppe più costose ovvero: cavalleria, fanteria d'elite e, soprattutto, le barche(costosissime).
Quando vi espandete abbastanza, abbiate cura di impiegare le truppe solo lungo le regioni di confine, le regioni più interne lasciatele in mano a un membro della famiglia.
I romani possono reclutare generali a Roma, usate quelli per condurre campagne in terre nemiche.
La morte di un generale è preferibile alla morte di un familiare.
Inoltre i generali sono delle buone unità a basso costo.


2-CHE DIFFICILE RECLUTARE: quando conquistate una regione dovete tenere un'armata nelle vicinanze per molto tempo perchè non sarà subito possibile reclutare unità dalle città appena conquistate.
Dovrete costruire e attraversare 3 auxilia phase prima di poter costruire un posto di reclutamento decente per le vostre truppe.
Ricordatevi che certe truppe non possono essere reclutate fuori dalle zone "storicamente corrette".
Per esempio ad gli ausiliari gallici sono reclutabili dai Romani solo in Gallia o nel nord Italia, anche dopo la riforma mariana.
Comunque le rispettive truppe d'elite di ogni fazione non hanno un ampio territorio di reclutamento.
Quindi tali territori vanno preservati e difesi ad ogni costo.
Non aspettatevi quindi di reclutare hastati in grecia o in africa perchè non sarà possibile.
Costruite molti forti (che sono gratuiti) in giro per rallentare il nemico e difendere le posizioni strategiche.


3-BATTAGLIA: questo argomento richiede una guida a se per importanza e difficoltà, vi basti comunque sapere che la fatica gioca un ruolo chiave per vincere le battaglie anche contro avversari molto più forti.
Attenti alle falangi, prenderle davanti significa perdere la battaglia sicuramente, qualunque unità possediate.
Evitate i cosiddetti "stalli" facendo scontrare frontalmente le unità d'elite.
Attaccate in fretta, i primi caduti che subite sono maggiormente recuperabili a fine battaglia(meccanica di RTW).


4-DIFESA CITTA': munite le città di molti arcieri per indebolire i nemici che avanzano, se prendono le mura 90% la città è perduta.
Difendere la piazza centrale può a volte dare i suoi frutti perchè lì le truppe non vanno in rotta, tuttavia ricevono un piccolo bonus negativo(malus) in attacco quando si trovano dentro la propria piazza.
E' una soluzione intelligente quella di far uscire la cavalleria da una porta laterale e prendere i nemici di sorpresa mentre assaltano le mura.
Ricordate che i cavalieri sono molto svantaggiati dentro le città perchè non possono caricare correttamente.
Quindi il male minore è farli combattere fuori dalle mura.


Questi 4 consigli sono solo l'inizio.. ognuno sarà libero di apporre qui la propria esperienza e i propri consigli per riuscire a vincere la campagna imperiale!

Edited by AulusCaecinaSeverus - 7/2/2010, 09:27
 
Top
zamma
view post Posted on 23/1/2010, 16:49     +1   -1




mmh... io ho iniziato con i romani e ho notato che perdi sin dall'inizio 3000 denari da roma a turno... quindi non mi sembra molto sensata questa idea di costruire una solida economia. secondo me l'unico modo di sopravvivere e di conquistare subito una buona cittae di schiavizzare la popolazione. dopo di che metti le tasse al massimo su tutto l'impero e stringi diritti commerciali con tutto il globo. Da roma io per esempio ho conquistato siracusa,difesa da pochi uomini greci. dopo di che ho preso messina e agrigento. la conquista di queste citta mi ha fruttato abbastanza guadagni e sono riuscito a sanare le entrate di roma(da -3000 a 200)
Dopo di che ho conquistato un altra citta(di cui non ricordo i nome ma diciamo che era napoli) ed ho conquistato un altro insediamento greco poco difeso. ora guadagno 5000 denari a turno e la mia fazione èè la piu ricca,ho stretto alleanza con gli egiziani(me l'hanno offerta loro pensa che culoXD).
quindi miraccomando se iniziate con i romani attaccate i greci che sono piu deboli dei ribelli
 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 23/1/2010, 17:45     +1   -1




credo proprio che i ribelli non siano come in rome liscio 4 contadinotteri messi lì tanto per XD
 
Top
AulusCaecinaSeverus
view post Posted on 23/1/2010, 18:46     +1   -1




I ribelli deboli in italia sono una cosa voluta, per favorire l'espansione romana.
Ma se prendete una qualsiasi altra fazione sono c...... amari con i ribelli attorno.
 
Top
zamma
view post Posted on 23/1/2010, 21:49     +1   -1




be i ribelli in italia son piu forti dei greci sicuramente... i greci sono un popolo debole che non riesce a difendere confini come era in quel tempo... sinceramente acs adoro il tuo mod :D apparte le unita che mi piacciono solo quelle di rome ma la campagna e fantastica
 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 25/1/2010, 22:09     +1   -1




i ribelli hanno ucciso il mio generale più forte :unsure: :cry: l'ho fatto caricare da dietro ma i falangiti nemici si sono girati e hanno fatto strage ! ma ho vinto lo stesso :shifty:
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 26/1/2010, 18:12     +1   -1




i greci sono deboli ed i ribelli anche, nel 269 ho sotto controllo tutta l'italia dal sud del po alla sicilia xd i greci sono pericolosi però perche hanno gli elefanti fortunatamente hanno avuto la pensata geniale di attaccarmi a croton, dove avevo 260 veliti con l'esercito senza arieti, mi è bastato crivellare di colpi gli elefanti e sono sopravvissuto senza perdite, senza problemi alla citta e ho anche ucciso l'unica possibile minaccia xdxd in effetti fare i romani è molto piu semplice rispetto a seleucidi o qualunque altra fazione
 
Top
Xandras
view post Posted on 8/4/2011, 09:58     +1   -1




Ho scaricato da poco questa mod e devo dire che e veramente molto ben fatta. Personalmente ho trovato abbastanza facile conquistare l'Italia ma poi quando i greci hanno sconfitto in pochi turni i macedoni e gli illiri mi sono ritrovato sotto attaco da eserciti interamente composti da opliti spartani ed e veramente un impresa abbattere quei maledetti anche se a lungo andare la tenacia romana ha vinto...
La conquista della gallia poi e stata lunghissima perche non so come tiravano fuori armate su armate nonostante avessero ormai solo 5 citta...
 
Top
AulusCaecinaSeverus
view post Posted on 8/4/2011, 18:38     +1   -1




I galli sono ossi duri, ma temo che la tua preoccupazione dopo la conquista della gallia saranno i germani.. :o:
 
Top
Xandras
view post Posted on 9/4/2011, 01:36     +1   -1




Mah per ora si mantengono neutrali anche perche sono in guerra perenne coi traci... :lol: :lol:
 
Top
9 replies since 21/1/2010, 22:21   425 views
  Share