GUIDE: COLD STEEL, Il campo di battaglia

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AulusCaecinaSeverus
view post Posted on 22/1/2010, 16:45     +1   -1




TECNICHE DI COMBATTIMENTO

Ogni battaglia in RTR-HS ha diverse chiavi di lettura, l'abilità e l'equipaggiamento delle truppe passa in secondo piano rispetto alla bravura dei generali.
L'unica strada per vincere è conoscere le caratteristiche di ogni unità che possediamo.

La fatica, poi gioca un ruolo chiave per vincere.
Ricordate sempre che le truppe pesantemente armate e protette da armatura sono devastanti in mischia, ma si stancano in fretta.
Le truppe leggere, pur essendo inferiori in mischia a quelle pesanti, tendono a stancarsi molto meno e a muoversi più velocemente.
Inoltre le truppe leggere ricevono bonus considerevoli in terreni dissestati, boschi, neve.
Le truppe pesanti invece tendono ad impantanarsi in certe situazioni e sonò adatte al confronto in campo aperto.
E' chiaro che, quando costruite il vostro esercito, dovete individuare il giusto mix tra truppe leggere e pesanti.

La formazione più bilanciata è sempre la solita: fanteria pesante al centro, lanceri e schermagliatori ai fianchi e cavalleria a supporto dei fianchi.
Se possedete cavalleria leggera che può scagliare giavellotti, usatela per aggirare la linea nemica o infastidire la cavalleria pesante dei vostri oppositori.
Il generale deve rimanere protetto, la sua morte fa crollare il morale di tutte le unità, comprese quelle d'elite.
Allo stesso tempo il generale deve stare vicino a zone di combattimento per evitare che le unità vadano in rotta per la stanchezza.
Sono sempre consigliabili formazioni molto larghe così il nemica farà difficoltà ad accerchiarvi e sarà costretto ad attaccarvi frontalmente.
Se avete tanti uomini potete disporre una o due linee dietro la prima, questo renderà ancora più difficile l'accerchiamento e darà alle unità di prima linea la sensazione di essere coperte(maggior morale).

Fate molta attenzione ai giavellottisti nemici e usate i vostri con parsimonia.
La situazione ideale sarebbe colpire alla schiena il nemico o sul fianco perchè spesso è ben protetto davanti.
Se attaccate con i giavellotisti in fronte le unità con armatura e scudo GLI FATE IL SOLLETICO ^_^ e sprecherete i vostri giavellotti.
Non dimenticate che i giavellottisti sono l'UNICA soluzione che avete per abbattere gli elefanti.
Per ciò che riguarda gli arcieri e le fionde sono poco efficaci davanti, ma possono essere devastanti sulle truppe prive di armatura o con scudi piccoli.

I lanceri sono veramente unità molto forti, riescono a resistere bene alla fanteria(avvantaggiata sempre in mischia) e sono assolutamente indicati contro la cavalleria.
Tenerli sui fianchi è fondamentale perchè le battaglie si decidono lì.

Le falangi sono inattaccabili davanti, da chiunque, sono abbastanza resistenti ai proiettili, e hanno il numero di uomini più alto del gioco.
Le falangi sono dei nemici piuttosto ostici da combattere, ma hanno dei punti deboli.
I fianchi e il retro delle falangi sono molto deboli a dispetto del fronte inattaccabile.
Inoltre le falangi perdono il morale facilente quando vengono accerchiate.
Se usate falangi è sempre bene che abbiate delle unità di supporto dietro o ai lati per assisterle.
Sono ideali invece per difendere le porte delle città o le piazze.
Per aumentare la forza d'attacco delle falangi dovete togliere la "modalità falange", aumentare la profondità dei ranghi(formate un quadarato con i vostri uomini, e poi ritornate in modalità falange.
Attenzione che così aumenta l'attacco, ma è anche più facile accarchiare la falange.

La cavalleria può caricare con molta potenza, ma in mischia è destinata a soccombere anche contro unità mediocri.
Bisogna usarla al momento giusto e ritirarla al sicuro dopo le cariche.
Bisogna inoltre proteggerla inizialmente dagli schermagliatori che possono provocare dei danni seri alle truppe(come la cavalleria) dotate di piccoli scudi.

Quando due unità d'elite si scontrano frontalmente ha luogo il cosiddetto "stallo", cioè il combattimento può continuare per tantissimo tempo senza nessun risultato.
Generalmente questo è da evitare perchè stanca le vostre unità d'elite e può esporle agli attacchi di truppe più fresche(anche di fanteria leggera).
Tuttavia a volte può servire anche per tenere occupato il nemico finchè si tenta un accerchiamento con la cavalleria o con gli schermagliatori.

Attenti alle unità con mazze e asce, sono efficaci contro le armature.
Un attacco alle spalle di queste unità è la maniera migliore per finire subitò la battaglia.
La via più sicura per difendersi da tali truppe è usare lo scudo(quindi riceverle frontalmente).
Le falci dacie (rhomphaie) sono LETALI, quindi fate il possibile per evitare di trovarvi in mischia contro di loro.

Occhio anche al terreno di battaglia.
Il 60% delle unità riceve un bonus negativo (malus) dentro alla foresta e sulla neve.
I barbari e le unità leggere invece sono nel loro ambiente naturale e in tali terreni possono ribatare gli esiti di una battaglia.
La cavalleria, i carri, gli elefanti e soprattutto le falangi soffrono un malus enorme nel bosco.
Mandare una falange nel bosco vuol dire morte sicura.
Anche la neve ha un effetto simile: dipende dal peso delle unità.
Per esempio i fanti con armatura sono facili prede i mezzo alla neve che ne limita i movimenti.
Le truppe africane sono a loro volta molto svantaggiate sulla neve.
I barbari, soprattutto germani, non subiscono il malus neve e sono quindi pericolosissimi d'inverno.

Evitate il più possibile di caricare frontalmente la fanteria pesante (anche se avete i catafratti), perchè la carica potrebbe essere un fiasco totale.
Se invece attacate le unità già impegnate (in mischia con la vostra fanteria) da dietro o sui fianchi, state sicuri che l'impatto sarà devastante e i nemici andaranno in rotta.
Non è facile usare la cavalleria, per essere sicuri che la carica funzioni bisogna cominciare la carica da lontano.
Le cariche ravvicinate sono del tutto inefficaci, dovete dare ai vostri cavalieri lo spazio e il tempo per inquadrare il nemico.
I giocatori più esperti ritirano subito la cavalleria dopo una carica, la portano lontano, quindi ri-caricano il nemico.
Lasciare i cavalieri in mischia, come ho già detto, è un suicidio.




CAMPAGNA:
Ricordate sempre che il tempo che passa è sempre deleterio, più passa il tempo, più è difficile recuperare i caduti dopo la battaglia.
Questo avviene per una strana meccanica di RTW che tende a recuperare alte percentuali di caduti all'inizio e non recuperare quelli caduti verso la fine della battaglia.
Meglio che non combattete mai i barbari d'inverno, il malus della neve influisce molto sulla forza delle vostre truppe.
I barbari invece non subiscono alcun effetto negativo dalla neve.



Postate qui i vostri consigli per vincere le battaglie, sono tutti bene accetti.

Edited by AulusCaecinaSeverus - 24/3/2010, 23:22
 
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(frathebest)
view post Posted on 24/3/2010, 19:30     +1   -1




complimenti ancora sia x qst guida sia ovviamente x la mod :P
 
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1 replies since 22/1/2010, 16:45   247 views
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