Qualche informazione

« Older   Newer »
  Share  
sir Pisolo
view post Posted on 10/7/2013, 00:28     +1   -1




Ciao a tutti!
Ho da poco installato RTW e iniziato una campagna con i Giuli, difficoltà alta sia campagna sia battaglie.
Dopo una sessantina di turni, ho combattuto qualcosa tipo 130 battaglie e conquistato sì e no dieci province. Il problema è che il pc mi manda continuamente addosso armate da mille e più omini a botta e vorrei capire se:
è normale dato il livello;
è un bug;
è colpa mia che sto già in guerra con Galli, Franchi, Spagnoli, Daci e Macedoni.
Visto che è la prima volta che ci gioco, vorrei anche qualche dritta sulle unità. Fino ad un certo punto, potevo arruolare gli hastati; ora, con la riforma mariana, sono costretto a sostituirli con le coorti.
Eppure, contro le falangi macedoni, gli hastati mi sono sembrati più efficaci: le coorti non ho fatto in tempo a mandarle, che già erano belle che morte :wacko:
I denari sono pochi, quindi devo capire se mi convenga continuare ad arruolare fanteria o sia meglio usare molta cavalleria e schermagliatori. I giavellottisti sono forti contro gli opliti?
 
Top
SrTia
view post Posted on 10/7/2013, 09:41     +1   -1




Quel "costretto" suona male. Le coorti sono notevolmente superiori agli hastati. Cerca di fare la pace con qualcuno, la guerra su più fronti non è mai un bene.
 
Top
sir Pisolo
view post Posted on 10/7/2013, 10:29     +1   -1




"Costretto" nel senso che mi tocca riequipaggiare le armate.
Quanto alla pace, credo non mi resti che la prova di forza, visto che per una tregua pretendono tutti la cessione di questo o quell'insediamento.
Poi non capisco perchè se chiedo ad un alleato di attaccare una fazione con cui siamo entrambi in guerra, quello dice di non fidarsi: già ci sto in guerra, più di così :wacko:
 
Top
Quintus
view post Posted on 10/7/2013, 10:40     +1   -1




Le corti sono una delle unità più potenti di rome,quindi non credo sia un male reclutarle.non fidarsi della diplomazia,serve a poco o a niente,rifiuta di cedere insediamenti,non reclutare troppi eserciti ( probabilmente questo sta affossando la tua economia),i veliti sono utili per disorganizzare le file nemiche ma non utilizzarlo nel corpo a corpo,tienile distanti,non entrare in guerra con troppe fazioni all inizio,concentrati sulla Gallia,illiria,pannonia ed in seguito iberia.
Ultima cosa: dove li hai trovati i franchi?
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 10/7/2013, 11:01     +1   -1




CITAZIONE
Ultima cosa: dove li hai trovati i franchi?

Ma perchè gli Spagnoli?
 
Top
AleG130
view post Posted on 10/7/2013, 11:21     +1   -1




CITAZIONE (JinkenBlues @ 10/7/2013, 12:01) 
CITAZIONE
Ultima cosa: dove li hai trovati i franchi?

Ma perchè gli Spagnoli?

Va beh, ha appena iniziato a giocare.... Qualche errorino di nomi ci sta...
 
Top
sir Pisolo
view post Posted on 10/7/2013, 12:27     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 10/7/2013, 11:40) 
Le corti sono una delle unità più potenti di rome,quindi non credo sia un male reclutarle.non fidarsi della diplomazia,serve a poco o a niente,rifiuta di cedere insediamenti,non reclutare troppi eserciti ( probabilmente questo sta affossando la tua economia),i veliti sono utili per disorganizzare le file nemiche ma non utilizzarlo nel corpo a corpo,tienile distanti,non entrare in guerra con troppe fazioni all inizio,concentrati sulla Gallia,illiria,pannonia ed in seguito iberia.
Ultima cosa: dove li hai trovati i franchi?

Allora, ho solo due "grandi" eserciti, che operano uno tra le Alpi e la zona di Marsiglia e l'altro nei Balcani. Ho appena salvato: quando riprenderò, mi aspettano 1300 bretoni e tipo 2500 macedoni :sick: Le guarnigioni sono ridotte all'osso e la maggior parte di quel che non spendo per il mantenimento lo investo in commerci e strutture per l'economia.
Sono loro ad avermi attaccato :( e non accettano tregue.
Ops, ho usato franchi al posto di bretoni e spagnoli anzichè iberi, ma s'è capito lo stesso.
Altra cosa: che ci mando contro i carri e quegli odiosi mastini da guerra??
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 10/7/2013, 13:08     +1   -1




CITAZIONE
Allora, ho solo due "grandi" eserciti, che operano uno tra le Alpi e la zona di Marsiglia e l'altro nei Balcani. Ho appena salvato: quando riprenderò, mi aspettano 1300 bretoni e tipo 2500 macedoni :sick: Le guarnigioni sono ridotte all'osso e la maggior parte di quel che non spendo per il mantenimento lo investo in commerci e strutture per l'economia.
Sono loro ad avermi attaccato :( e non accettano tregue.
Ops, ho usato franchi al posto di bretoni e spagnoli anzichè iberi, ma s'è capito lo stesso.
Altra cosa: che ci mando contro i carri e quegli odiosi mastini da guerra??

Tranquillo anche perchè se ci fossero gli Spagnoli sarebbero overpow LoL
Comunque contro i mastini mandaci di tutto,alla fine sono dei cagnacci magari gli mandi degli ausiliari o li bersagli con i velites.
 
Top
Quintus
view post Posted on 10/7/2013, 13:22     +1   -1




Maledizione ho scritto un mega messaggio e ora non me l ha inviato.
Dannazione.
 
Top
sir Pisolo
view post Posted on 10/7/2013, 15:34     +1   -1




Va beh, Quintus, se ti capita, ri-posta una sintesi :B):
Riassumo un po' cosa faccio, in modo che possiate consigliarmi/correggermi a 270° (per scaramanzia, ho levato i 90°, visto che l'ia continua a mettermelo in quel posto :angry: ).
Sul campo: ho scoperto ora che di coorti ci sono sia le "early" sia un tipo più evoluto. Forse, quando mi dicevate sulla loro forza, vi riferivate alle seconde? Perchè soffrono contro fanterie più avanzate (ad esempio, i bull warriors iberici o gli swordmen bretoni). Poi, boh, magari quelli hanno degli upgrade ulteriori (oltre al malus della mia nubbaggine). L'unico vantaggio concreto è l'alto valore generale delle mie unità dopo tante battaglie.
In sostanza, combatto sempre allo stesso modo, salvo qualche modifica a seconda dei casi: cavalleria tutta su un fianco e unità di riserva sul fianco scoperto. Poi, cerco fin da subito di neutralizzare cavalleria e schermagliatori, attirandoli lontani dalla prima linea.
In campagna, ho conquistato Alesia e le regioni a ridosso dei Pirenei; la prima mossa non è stata granchè, visto che mi sono di nuovo tirato addosso i Galli, ma era l'unico insediamento alla mia portata e mi servivano entrate extra. Quanto alla seconda, almeno le guarnigioni decimate dagli assedi avranno un po' di tregua. Male che vada, le abbandonerò dopo aver distrutto tutto.
 
Top
Quintus
view post Posted on 10/7/2013, 20:19     +1   -1




Non riesco a scriverlo tutto però:
Conquista l illiria( èricca di miniere)
Sviluppa la Gallia dopo la conquista e dedicati a iberia e se puoi con un piccolo esercito Creta e Rodi.poi con uno più grande l Egitto e l oriente.costruisci prima porti strade mercati templi e coltivazioni e vedrai che la Gallia diverrà ricchissima.per i carri meglio usare le falangi ma dato che non ne avrai,usa lancieri e tiratori.dato che hai già le riforme credo che hai già fatto passare molti turni( di solito e meglio svilupparsi molto più velocemente prima di esse).
 
Top
sir Pisolo
view post Posted on 12/7/2013, 12:36     +1   -1




Allora, per cambiare un po', ho cominciato una campagna di Barbarian Invasion con i Franchi.
Come mi avete suggerito, ho spinto fin da subito sull'economia/sviluppo, cosa che mi ha permesso di conquistare la Danimarca, distruggendo i Sassoni, gran parte della Francia e della Germania. Mi sono assicurato l'alleanza con gli Alemanni, in modo da avere un cuscinetto tra me e il nord Italia e i confini orientali non sono minacciati.
Dopo il boom iniziale, l'economia è in stallo, soprattutto a causa dei blocchi da parte della navi romane; la mia superiorità navale è finita presto, e proprio quando pensavo fosse cosa fatta :sick:
Le difficoltà principali che sto incontrando sono:
le migrazioni. Ho distrutto i Vandali e ora mi attaccano i Goti. In entrambi i casi, ho giocato sotto assedio, visto che la loro superiorità sul campo è schiacciante. Il mio problema è che una volta che avrò eliminato la loro fanteria, all'assedio successivo non potranno assaltare e io dovrò per forza affrontare quell'enorme massa di cavalleria/arcieri a cavallo.
A proposito di assedi: c'è qualche accortezza di cui tenere conto quando schiero le truppe sugli spalti? Perchè quelle maledette torri d'assedio mi spiaccicano una vagonata di soldati con le loro pietre.
Ultima cosa che mi viene in mente: la città di Avaricum (fondamentale per me, trovandosi al centro del mio territorio) è continuamente in rivolta. Eppure, l'ho riempita di strutture che aumentano felicità e ordine pubblico, ha una guarnigione numerosa e le tasse ridotte al minimo. Per sicurezza, ho anche diverse spie all'interno (non so se influisca o meno). Niente, quegli infami insorgono a ogni turno. Che posso fare?
 
Top
Quintus
view post Posted on 12/7/2013, 12:58     +1   -1




Le spie all interno della città ti servono per scovare spie nemiche che sobillano il popolo;per l ordine pubblico,avaricum era già in rivolta prima di cadere in mano tua,l hai sterminata la città dopo la conquista?
Per le torri d assedio,io prego che le mie torri la colpiscono altrimenti posizionò una unità di fanteria pesante davanti e tiratori sui lati in modo che mentre i nemici attendono all interno della torre fermi,tu li puoi decimare facilmente.ti consiglio anche di mandare un piccolo esercito in Britannia e se sono troppo deboli anche contro gli alemanni.da li attacca le deboli città di Augusta vindelicorum,carnutum e se sguarnita Mediolanum.vedrai un bel boom di denari.ricordati sempre di sterminare la popolazione.
 
Top
sir Pisolo
view post Posted on 12/7/2013, 13:10     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 12/7/2013, 13:58) 
avaricum era già in rivolta prima di cadere in mano tua,l hai sterminata la città dopo la conquista?

Non ricordo; di solito, stermino la popolazione, ma in un paio di casi non l'ho fatto perchè avevo denaro in abbondanza e non volevo aspettare troppo che il numero di abitanti salisse. Mi viene il dubbio che uno di quei casi sia proprio Avaricum. Invece, sono sicuro non fosse in rivolta prima. Quindi, mi tocca tenermela così?
Purtroppo, in questa fase, il grosso delle armate romane si trova proprio nella pianura padana, oltre che in Spagna e gli Alemanni hanno un solo esercito, ma bello tosto. Punterò sulla Britannia.
 
Top
Quintus
view post Posted on 12/7/2013, 14:19     +1   -1




Controlla la religione,forse hai costruito un edificio religioso contrario alla fede dominante.cambia edificio religioso o al massimo abbandonalo,distruggi gli edifici militari e poi sterminalo se ti occupa troppi soldati tenerlo.per gli alemanni,ok però attento a qualche loro tradimento.occupati della Britannia e del sud della Gallia,poi attendi che gli eserciti nemici si allontanino per attaccare( in Spagna non dovrebbero esserci tanti problemi essendo solo limitanei).
 
Top
17 replies since 10/7/2013, 00:28   199 views
  Share