NONSENSE UNIT, Le più strambe, assurde, antistoriche, spammose, lamerose.

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ShinXari
view post Posted on 21/9/2013, 12:28     +3   +1   -1




La storicità e realismo effettivo dei Total War, si sa, è sempre stato un argomento scottante e controverso tra quelli riguardanti la serie che conosciamo ed amiamo da tempo.

Alcuni vedono, e pretendono dalla serie Total War l'essere un simulatore storico accurato completo al 100% (o almeno al 98%), mentre altri, tra cui la stessa CA per sua recente ammissione, vedono i Total War più come giochi "ispirati" alla storia in una maniera più simile a quella di un film Hollywoodiano.

E come nei films storici Hollywoodiani, non mancano gli elementi bizzarri, antistorici, irealistici, strambi o più semplicemente "kitch".

E la serie Total War di queste piccole "lamerate", specialmente per quanto riguarda le unità, abbonda.

In questo post vorrei ricordare e discorrere delle unità più strane, "bimbominkiose", lamerose e anacronistiche mai scaturite dalla creatività (malata) dei programmatori Total War dai tempi del primo Shogun Total War fino al recentissimo Rome 2.

Che la bimbominkiaggine scorra a fiumi!

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-SHOGUN TOTAL WAR 1: KENSAI

kensai
Forse la prima unità "lamerosa" mai creata in un Total War, i Kensai era unità d'elite costituite da un singolo maestro di spada, prodotte dal dojo di spada leggendario edificabile solo quando uno dei propri generali avesse raggiunto un certo numero di vittorie e la chain di costruzione degli edifici di scherma fosse stata al massimo.

Dotate di un morale stratosferico e di una potenza sovrumana, i Kensai erano capaci di tenere testa ad armate enormente superiori mettendole rapidamente in fuga.


-ROME TOTAL WAR: BERSERKERS, LANCIATORI DI TESTE, ED EGIZIANI D'EPOCA!

German_Berserkers

Unità di elite dei germani per eccellenza, i Berserkers del primo Rome sono probabilmente una delle unità più overpowered che abbiano mai calcato il terreno di un motore warscape.
Invasati ed armati di una specie di piccone, facevano breccia tra le fila nemiche come una spada laser nel burro proiettando in aria gli sfortunati nemici che colpivano con la stessa animazione di quando essi venivano investiti da una carica di cavalleria o di elefanti. You wouldn't like'em when they're angry!

Briton_Head_Hurlers
Indimenticabili come i carri falcati, i lanciatori di teste dei britanni spezzavano il morale delle unità nemiche lanciando su di esse (a mò di zucca) le teste dei nemici uccisi. Abbastanza infami da divenire un vero "grattacapo" per il generale avversario.

rome-total-war-20040604021441256-000
Uno dei punti che lasciarono più perplessi dell'oramai leggendario RTW fu la scelta, opinabile e successivamente corretta nel recente remake, di creare una fazione egizia con roost di unità decisamente più antico ed anacronistico rispetto all'epoca in cui il gioco era ambientato e che fece storcere di parecchio il naso ai "puristi" dell'accuratezza storica che si videro dinanzi armate composte da soldati che avremmo visto più ai tempi di Ramses secondo che dell'ascesa dell'Impero Romano, ma che ben esemplificano la maggior attenzione alla "spettacolarità" pura che di lì innanzi sarebbe divenuto marchio di fabbrica della Creative Assembly, specialmente dopo il suo passaggio al colosso nipponico SEGA.
 
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emag22
view post Posted on 21/9/2013, 12:35     +1   -1




ti sei dimenticato i porci incendiari :P
 
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ShinXari
view post Posted on 21/9/2013, 12:39     +1   -1




Potresti metterli tu... la sezione è ancora in costruzione e peraltro volevo che anche altre persone vi contribuissero.
 
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emag22
view post Posted on 21/9/2013, 12:54     +1   -1




sono talmente osceni che non riesco a trovare delle immagini,se ne trovate segnalatemele
 
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ShinXari
view post Posted on 21/9/2013, 13:01     +1   -1




-ROME TOTAL WAR: PORCI INCENDIARI

34_roman_other_warpigs_screen

Seppur non completamente antistorica, quella dei porci incendiari è sicuramente una delle unità del primo Rome più bizzarra, nonchè pressochè inutile a livello di gameplay tranne per spaventare gli elefanti da guerra, che solitamente non abbondavano come unità nella maggior parte delle battaglie.
Assieme ai mastini, i porci erano accompagnati da una unità di "guardiani" che, giunti al punto giusto,
li sguinzagliavano addosso al nemico divenendo quindi fondalmentalmente carne da cannone pura e semplice.

Pregevole comunque l'effetto "flambè" dei porci in corsa che sicuramente contribuiva a dorarne le carni rilasciando un ineffabile aroma di porchetta affumicata prima di cadere sul terreno.
 
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Jacopo™
view post Posted on 21/9/2013, 13:10     +1   -1




Shin io menzionerei i mitici cannoni a organo (i lanciarazzi katyusha medievali per intenderci) e gli elefanti con cannone timuridi di Medieval 2! :lol:

Edited by Jacopo™ - 21/9/2013, 14:11
 
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ShinXari
view post Posted on 21/9/2013, 13:12     +1   -1




-ROME TOTAL WAR: DONNE URLANTI-
34_germania_infantry_screechingwomen_screen
Unità di supporto germanica, le donne urlanti si candidano assieme alle monache guerriere di Shogun 2 (le suocere incazzate insomma) come unità femminile dalla voce più soave della storia TW.
Armate di ascia, più simile ad una mannaia da macellaio e in un completino dal gusto proto-bavarese, le donne urlanti facevano fede al loro nome lanciando grida lancinanti atte ad intimorire il nemico abbassandone il morale. Ora si comprende l'ansia di immolarsi in battaglia dei guerrieri gemanici se al loro ritorno a casa li attendevano tali soavi e delicate creature.

CITAZIONE (Jacopo™ @ 21/9/2013, 14:10) 
Shin io menzionerei i mitici cannoni a organo (i lanciarazzi katyusha medievali per intenderci) e gli elefanti con cannone timuridi di Medieval 2! :lol:

Arrivano Jacopo...è un work in progress.
 
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Jacopo™
view post Posted on 21/9/2013, 13:20     +1   -1




Bravo Senpai, ottima trovata :)
 
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Frantz70
view post Posted on 21/9/2013, 14:22     +1   -1




i mitiFi druidi dei galli ... Panoramix goes to war

n0mj
 
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ShinXari
view post Posted on 22/9/2013, 11:24     +1   -1




-MEDIEVAL 2 TOTAL WAR AND KINGDOMS-

Medieval 2, e specialmente la sua acclamata espansione Kingdoms
è forse il titolo che contiene alcuni degli esempi più eclatanti di "lamerosità"
delle unità Eccovi i più famosi (o infamous):

-ARCIERI DI SHERWOOD-
sherwood_archers_mercs_info

Con l'usuale sapienza con cui CA ha spesso mixato la realtà col mito, gli arcieri di Sherwood
almeno dimostrano che i programmatori della casa britannica non mancano di cultura letteraria
(o più probabilmente cinematografica), nonchè di un pizzico di nazionalismo tipicamente british.

Gli arcieri di Sherwood erano una unità mercenaria inglese (come se l'Inghilterra mancasse di
unità di arcieria eh) reclutabile sul territorio britannico che univano la capacità di penetrazione
dell'arco lungo alle capacità "shinobi" di mimetizzazione sul terreno di battaglia.
Peccato non vi fossero anche i ronconieri di Little John...sarebbero stati una combo letale.

-CANNONI SU ELEFANTE-

elephant_artillery_mercs_info
Probabilmente l'unità che si contende con i lanciafiamme bizantini il titolo di unità
più lamer di sempre, i cannoni su elefante dei Timuridi sono una unità che, alla buonanima
dei "No Art" unisce in sè la furia della carica pachidermica con la potenza di fuoco della
serpentina... il tutto per rendere la fazione Timuride ancora più odiose per le sfortunate
fazioni che si trovino dinanzi alla loro avanzata nella tarda campagna di Medieval 2.
Da dove CA abbia preso l'idea per questa unità? Don't ask..don't tell... certamente non li si
potrà tacciare di non fare le cose in "grande" riguardo alla creazione unità.

-LANCIAFIAMME BIZANTINI-

La questione della storicità effettiva dei TW forse non si rese mai così scottante come quando
i giocatori dell'espansione di M2 Kingdoms si trovarono dinanzi all'unità che forse più esemplifica
la capacità della Creative Assembly di interpretare a modo suo le fonti storiche.
L'Impero Bizantino, si sa, era un famoso utilizzatore della miscela del fuoco greco...tecnica che
tuttavia era utilizzabile efficamente solamente durante le battaglie navali. Ma per CA la sola presenza di tale tecnologia giustificò il fatto della creazione di questa unità di guerrieri in "cotta di maglia"
intenti a cuocere i nemici con lanciafiamme ante-literram.
Inutile dire che tra i sostenitori della necessità di maggiore realismo storico nella saga TW ed
i loro oppositori, i lanciafiamme bizantini furono alla base di molte flame wars.

-LANCIATORI DI NIDI DI VESPE-
May_hornet_throwers_info
Conquistare il nuovo mondo può essere sicuramente una impresa ardua nell'espansione
Kingdoms "Americas".... ma sicuramente mai così spinosa come quando il proprio avversario
può disporre di questa unità che libererà addosso agli invasori sciami di vespe assai meno
pacifiche dei nativi umani di queste terre. Mestiere sconsigliato agli allergici...
 
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Quintus
view post Posted on 22/9/2013, 12:37     +1   -1




tornando all vecchio romo ecco alcune delle unita piu anacronistiche che si siano mai viste:
TotalWarRomanPikemen_01
cominciamo con i triari:spina dorsale dell esercito romano repubblicano,praticamente nessuno ha mai fatto in tempo a reclutarli prima della riforma. nonostante rappresentino l unita piu potente della roma pre-riforma essa è stata rappresentata come un gruppo di lancieri piuttosto che come un unita di opliti greci ( anchessi assenti a favore delle falangi macedoni). alla fine il problema è stato risolto da svariate mod.
tri6cm
continuiamo con un altra unita base dell esercito romano gli astati ( e i principi):
TotalWarRomanHastati_01
nessun problema con questa unita se non fosse per il fatto che indossa per meta una lorica segmentata con 3 secoli di anticipo sui legionari di Germanico,ma alla fine sono solo 3 secoli di distanza.

Usciamo dagli albori del mondo classico ora per rivolgerci al suo tramonto:
barbarian invasio è certamente una delle espansioni piu affascinanti e innovative della serie tw ( e le varie mod uscite su questa espansione ne sono la prova lampante) in quanto ci si potra cimentare nei panni dei barbari e demolire il decadente impero romano,oppure giocare dalla parte di roma(o costantinopoli) e tentare in vano di salvare un mondo in declino. tuttavia anche questa espansione non si salva da errori storici:
Orthodox_Priest_%28ERE%29
a quanto pare la CA ha voluto anticipare lo scisma d oriente di ben 700 mettendo come unita per l impero d oriente dei preti ortodossi: non valgono comunque nulla in combattimento ma occhio alle loro litanie.
e infine passiamo ai mercenari mori reclutabili in spagna gia dal IV secolo nonostante gli arabi arrivarono solo nel VIII secolo. forse la date non sono il punto forte della CA ( e i vari errori ne sono la prova) tuttavia non si puo dire che i giochi della serie tw ( nonostante i bugs dell ultimo capitolo) non siamo dei capolavori a misura di giocatore medio appassionato di storia
 
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10 replies since 21/9/2013, 12:28   325 views
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