-MEDIEVAL 2 TOTAL WAR AND KINGDOMS-
Medieval 2, e specialmente la sua acclamata espansione Kingdoms
è forse il titolo che contiene alcuni degli esempi più eclatanti di "lamerosità"
delle unità Eccovi i più famosi (o infamous):
-ARCIERI DI SHERWOOD-
Con l'usuale sapienza con cui CA ha spesso mixato la realtà col mito, gli arcieri di Sherwood
almeno dimostrano che i programmatori della casa britannica non mancano di cultura letteraria
(o più probabilmente cinematografica), nonchè di un pizzico di nazionalismo tipicamente british.
Gli arcieri di Sherwood erano una unità mercenaria inglese (come se l'Inghilterra mancasse di
unità di arcieria eh) reclutabile sul territorio britannico che univano la capacità di penetrazione
dell'arco lungo alle capacità "shinobi" di mimetizzazione sul terreno di battaglia.
Peccato non vi fossero anche i ronconieri di Little John...sarebbero stati una combo letale.
-CANNONI SU ELEFANTE-
Probabilmente l'unità che si contende con i lanciafiamme bizantini il titolo di unità
più lamer di sempre, i cannoni su elefante dei Timuridi sono una unità che, alla buonanima
dei "No Art" unisce in sè la furia della carica pachidermica con la potenza di fuoco della
serpentina... il tutto per rendere la fazione Timuride ancora più odiose per le sfortunate
fazioni che si trovino dinanzi alla loro avanzata nella tarda campagna di Medieval 2.
Da dove CA abbia preso l'idea per questa unità? Don't ask..don't tell... certamente non li si
potrà tacciare di non fare le cose in "grande" riguardo alla creazione unità.
-LANCIAFIAMME BIZANTINI-
La questione della storicità effettiva dei TW forse non si rese mai così scottante come quando
i giocatori dell'espansione di M2 Kingdoms si trovarono dinanzi all'unità che forse più esemplifica
la capacità della Creative Assembly di interpretare a modo suo le fonti storiche.
L'Impero Bizantino, si sa, era un famoso utilizzatore della miscela del fuoco greco...tecnica che
tuttavia era utilizzabile efficamente solamente durante le battaglie navali. Ma per CA la sola presenza di tale tecnologia giustificò il fatto della creazione di questa unità di guerrieri in "cotta di maglia"
intenti a cuocere i nemici con lanciafiamme ante-literram.
Inutile dire che tra i sostenitori della necessità di maggiore realismo storico nella saga TW ed
i loro oppositori, i lanciafiamme bizantini furono alla base di molte flame wars.
-LANCIATORI DI NIDI DI VESPE-
Conquistare il nuovo mondo può essere sicuramente una impresa ardua nell'espansione
Kingdoms "Americas".... ma sicuramente mai così spinosa come quando il proprio avversario
può disporre di questa unità che libererà addosso agli invasori sciami di vespe assai meno
pacifiche dei nativi umani di queste terre. Mestiere sconsigliato agli allergici...