SteamOS, Total War (e console?)

« Older   Newer »
  Share  
Requies
view post Posted on 8/11/2013, 17:01     +2   +1   -1




Molti di voi avranno saputo che Steam sta lavorando ad un nuovo sistema operativo basato sul gaming. Ma come funziona?

SteamOS : Sistema operativo free (open source) basato su Linux e sviluppato per il gaming. In altre parole una figata, ci si potrebbe liberare di Windows.

Insieme al sistema operativo stanno preparando anche l'hardware (Steam Machines), nient'altro che un normalissimo PC (targato Steam) che ha come input tastiera\mouse o Steam Controller.

E i Total War? Rome 2 verrà passato su SteamOS: http://steamcommunity.com/groups/steamuniv...973719015581944

CITAZIONE
At Creative Assembly we want our customers to be able to play on as many platforms and in as many locations as possible, so today we are announcing future support for both SteamOS and the Steam Controller.

A me sembra un ottimo progetto. Anche se leggere che Rome II sarà giocabile con un controller mi fa sudare un pò freddo sweatdrop
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 17:33     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (Requies @ 8/11/2013, 17:01) 
Molti di voi avranno saputo che Steam sta lavorando ad un nuovo sistema operativo basato sul gaming. Ma come funziona?

SteamOS : Sistema operativo free (open source) basato su Linux e sviluppato per il gaming. In altre parole una figata, ci si potrebbe liberare di Windows.

Insieme al sistema operativo stanno preparando anche l'hardware (Steam Machines), nient'altro che un normalissimo PC (targato Steam) che ha come input tastiera\mouse o Steam Controller.

E i Total War? Rome 2 verrà passato su SteamOS: http://steamcommunity.com/groups/steamuniv...973719015581944

CITAZIONE
At Creative Assembly we want our customers to be able to play on as many platforms and in as many locations as possible, so today we are announcing future support for both SteamOS and the Steam Controller.

A me sembra un ottimo progetto. Anche se leggere che Rome II sarà giocabile con un controller mi fa sudare un pò freddo sweatdrop

Da quel che ho capito il joystick é tutto touch,giusto?
 
Top
Quinto Fabio Massimo
view post Posted on 8/11/2013, 17:58     +2   +1   -1




Tutte le innovazioni positive sono ben accette, purchè in futuro lascino sempre agli utenti la sacrosanta libertà di scegliere con quale sistema operativo giocare e con quale periferica di input giocare (controller, tastiere & mouse). In secondo luogo spero che quanto prima diano la possibilità di svincolare le key dagli account e soprattutto che venga sempre mantenuta l'alternativa su supporti ottici (cd e dvd) per i giochi venduti, soprattutto per quelli più importanti e costosi.
 
Top
Stefano117
view post Posted on 8/11/2013, 18:20     +1   +1   -1




CITAZIONE (Quinto Fabio Massimo @ 8/11/2013, 17:58) 
Tutte le innovazioni positive sono ben accette, purchè in futuro lascino sempre agli utenti la sacrosanta libertà di scegliere con quale sistema operativo giocare e con quale periferica di input giocare (controller, tastiere & mouse). In secondo luogo spero che quanto prima diano la possibilità di svincolare le key dagli account e soprattutto che venga sempre mantenuta l'alternativa su supporti ottici (cd e dvd) per i giochi venduti, soprattutto per quelli più importanti e costosi.

Sono completamente d'accordo la libertà di scegliere è molto importante, lascia autonomia ai consumatori,trovo Steam OS qualcosa di mai visto e molto interessante anche se l'idea del controller per giocare uno strategico come la serie TW mi sembra inconcepibile,mi immagino una certa difficoltà con i vari comandi di gestione sopratutto durante le battaglie,anche se devo però ammettere che ho giocato ed apprezzato uno strategico su console,Halo wars anche se non ha nulla a che vedere con un qualsiasi gioco TW, però i comandi erano intuitivi e veloci a mio parere quindi chissà, un modo potrebbero trovarlo per rendere anche i giochi di questa serie possibili da giocare con un controller... :huh:
 
Top
TheRipper
view post Posted on 8/11/2013, 19:10     +1   -1




Tralasciano la storia dei TW con controller,
steam OS <3.
 
Top
Requies
view post Posted on 8/11/2013, 22:13     +1   +1   -1




CITAZIONE (Rankrstail @ 8/11/2013, 17:33) 
Da quel che ho capito il joystick é tutto touch,giusto?

No, mi pare siano touch solo i due cerchi che sostituiscono le levette analogiche da play station. Il resto mi pare siano tutti tasti fisici.

Comunque più che inconcepibile la presenza del controller è inconcepibile che la CA abbia intenzione di adattare il gioco al controller (non è una cosa obbligatoria, almeno credo). Vi immaginate una battaglia giocata con il joypad? :sick:
Molti inoltre sostengono che questo sia solo un passo in preparazione dello sbarco della saga Total War nel mercato delle console. Onestamente mi pare un pò azzardata come ipotesi
 
Top
Stefano117
view post Posted on 8/11/2013, 22:34     +1   -1




CITAZIONE (Requies @ 8/11/2013, 22:13) 
CITAZIONE (Rankrstail @ 8/11/2013, 17:33) 
Da quel che ho capito il joystick é tutto touch,giusto?

No, mi pare siano touch solo i due cerchi che sostituiscono le levette analogiche da play station. Il resto mi pare siano tutti tasti fisici.

Comunque più che inconcepibile la presenza del controller è inconcepibile che la CA abbia intenzione di adattare il gioco al controller (non è una cosa obbligatoria, almeno credo). Vi immaginate una battaglia giocata con il joypad? :sick:
Molti inoltre sostengono che questo sia solo un passo in preparazione dello sbarco della saga Total War nel mercato delle console. Onestamente mi pare un pò azzardata come ipotesi

Azzardo di proporzioni enormi, gli strategici su console non sono mai stati accettati più di tanto, data proprio la loro più facile adattabilità al PC, senza tener conto che da tanti vengono considerati di nicchia, in più si ha sempre la difficoltà di trovare un modo per sostituire tastiera e mouse con un joypad, senza perderci troppo in termini di immediatezza nella gestione di tutte le azioni che un gioco come può essere Rome2 comporta.
 
Top
Vir An
view post Posted on 9/11/2013, 19:08     +1   -1




Steam OS: :B):
Total War su console: <_<

OS in open source basato sul gaming è una cosa spettacolare, non vedo l'ora. Per la steam machine invece non sono convinto più di tanto, poiché alla fine è una console, e se gioco su pc significa che preferisco mouse e tastiera (e non solo ovviamente...). Per non parlare di come sarebbe scomodo giocare i total war su console, la parte gestionale prenderebbe il doppio del tempo, mentre nelle battaglie in tempo reale ci sarà un via vai di santi da camera mia, come quando non riusciremo a selezionare il n° esatto di unità ecc... In ogni caso è comunque un buon progetto, non la comprerò, ma sperò sarà un successo dato che steam è una buona piattaforma.
 
Top
TheRipper
view post Posted on 9/11/2013, 19:38     +1   -1




Si ma la cosa figa della steam box è giocare, guardare film eccetera con il tuo pc sulla tv... :D

Pensa giocare su uno schermo gigante con un pc da gaming... sbav
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 9/11/2013, 19:58     +1   -1




Scusate l'ignoranza, ma che cambia da steam normale a steam os? solo il sistema operativo?
 
Top
Requies
view post Posted on 9/11/2013, 20:03     +1   -1




CITAZIONE (Vir An @ 9/11/2013, 19:08) 
Per la steam machine invece non sono convinto più di tanto, poiché alla fine è una console, e se gioco su pc significa che preferisco mouse e tastiera (e non solo ovviamente...). Per non parlare di come sarebbe scomodo giocare i total war su console, la parte gestionale prenderebbe il doppio del tempo, mentre nelle battaglie in tempo reale ci sarà un via vai di santi da camera mia, come quando non riusciremo a selezionare il n° esatto di unità ecc... In ogni caso è comunque un buon progetto, non la comprerò, ma sperò sarà un successo dato che steam è una buona piattaforma.

Dipende da cosa intendi per console, perchè alla fine le console hanno componenti hardware simili al pc. Le steam machines in particolare sembrano essere pc a tutti gli effetti, hanno processore, sk video, ram, slot usb hdmi ecc... e ingressi per tastiera e mouse. Che poi ci si possa inserire un controller è vero, però volendo i joypad li puoi connettere anche ai normali pc

Comunque con un cavo hdmi di connessione tra pc e tv e aprendo Steam in modalità bigpicture si può già usare la tv come schermo per il gaming. Il problema è che riservato solo ai portatili...a meno che non abbiate il computer fisso in parte alla tv :D

In ogni caso attendo SteamOS con interesse, e speriamo soprattutto che ottimizzino i driver delle schede video!

CITAZIONE (Su Sirboni @ 9/11/2013, 19:58) 
Scusate l'ignoranza, ma che cambia da steam normale a steam os? solo il sistema operativo?

Solo? XD
Steam è un programma, SteamOS è un sistema operativo alternativo a Windows...
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 9/11/2013, 20:10     +1   -1




Ah, pardon, credevo fosse un programma creato per linux, non avevo capito una cippa
 
Top
Vir An
view post Posted on 10/11/2013, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (Requies @ 9/11/2013, 20:03) 
Dipende da cosa intendi per console, perchè alla fine le console hanno componenti hardware simili al pc. Le steam machines in particolare sembrano essere pc a tutti gli effetti, hanno processore, sk video, ram, slot usb hdmi ecc... e ingressi per tastiera e mouse. Che poi ci si possa inserire un controller è vero, però volendo i joypad li puoi connettere anche ai normali pc

Comunque con un cavo hdmi di connessione tra pc e tv e aprendo Steam in modalità bigpicture si può già usare la tv come schermo per il gaming. Il problema è che riservato solo ai portatili...a meno che non abbiate il computer fisso in parte alla tv :D

In ogni caso attendo SteamOS con interesse, e speriamo soprattutto che ottimizzino i driver delle schede video!

ASD, mi ero dimenticato che io giocando su portatile già posso dilettarmi sul mio super schermo in salotto; effettivamente col fisso la cosa diventa un pochino più complicata xD, oltre tutto non sapevo che si potevano collegare mouse e tastiera, mea culpa non mi sono informato. Nonostante mi sembri veramente figo, non posso rinunciare a tutte le altre funzioni del pc, tanto alla fine ci giocherò a scrocco da qualche mio amico :D
 
Top
12 replies since 8/11/2013, 17:01   157 views
  Share