Domande sulla guerra in Vietnam

« Older   Newer »
  Share  
Su Sirboni
view post Posted on 8/11/2013, 19:57     +1   -1




Ecco le mie domande:
Da canzoni come "fortunate son", telefilm ecc, mi è sembrato di capire che in Vietnam, gli americani ci sono andati con una leva obbligatoria. Vero o Falso?

Poi, se questa leva venne stata messa, fu quando capirono di non poterla spuntare facilmente o fin da subito?

Inoltre, le armi terribili usate, erano già vietate, o vennero vietate successivamente?

Oppure non lo sono tutt' ora?
 
Top
Stefano117
view post Posted on 8/11/2013, 20:58     +1   -1




CITAZIONE (Su Sirboni @ 8/11/2013, 19:57) 
Ecco le mie domande:
Da canzoni come "fortunate son", telefilm ecc, mi è sembrato di capire che in Vietnam, gli americani ci sono andati con una leva obbligatoria. Vero o Falso?

Poi, se questa leva venne stata messa, fu quando capirono di non poterla spuntare facilmente o fin da subito?

Inoltre, le armi terribili usate, erano già vietate, o vennero vietate successivamente?

Oppure non lo sono tutt' ora?

Per quanto riguarda la leva obbligatoria sì, i soldati americani non erano volontari potevano esserci ragazzi di qualsiasi ceto sociale ed etnia, non importava anche se in alcuni casi c'era chi si rifiutava un esempio famosissimo è stato il rifiuto del pugile Muhammad Ali,soltanto con il termine del conflitto gli Stati uniti abolirono la leva obbligatoria, invece per le armi non sò dipende che tipo, se potresti gentilmente specificare potrei provare a rispondere anche per quello... ^_^
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 8/11/2013, 21:01     +1   -1




Per le armi mi riferisco a bombe al napalm & Co
 
Top
Stefano117
view post Posted on 8/11/2013, 21:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (Su Sirboni @ 8/11/2013, 21:01) 
Per le armi mi riferisco a bombe al napalm & Co

Dunque io sò che ancora oggi il napalm esiste come arma, ed è regolare anche se la sua composizione chimica è diversa rispetto a quella iniziale, creata durante la seconda guerra mondiale ed usato nelle fasi finali del conflitto,non vorrei dire castronerie ma anche il nome è cambiato.
Spero di essere stato esaustivo e chiaro :)
 
Top
ShinXari
view post Posted on 9/11/2013, 08:31     +1   -1




E' vero ricordo che la prima formulazione del Napalm venne abbondantemente usata durante i bombardamenti sul Giappone durante le ultime fasi della guerra...con effetti che lasciano basiti considerando peraltro l'enorme quantità di strutture infiammabili che vi erano.


Comunque supponevo che vi fosse la leva obbligatoria.... Kubrick ha reso magnificamente l'atmosfera di quell'epoca nel suo classico Full Metal Jacket. Peccato che oggi sia diventato quasi un meme ed abbia perso presso molti l'intenzione di denuncia che aveva alla sua uscita.

Ad ogni modo il Vietnam ha cambiato profondamente l'approccio alla guerra dell'America e del mondo.... la ritengo una tappa fondamentale della storia contemporanea.
 
Top
Maroccoboy
view post Posted on 9/11/2013, 12:02     +1   -1




da quel che so il napalm si puo usare eccetto in luoghi abitati da civili
 
Top
Frantz70
view post Posted on 9/11/2013, 13:34     +1   -1




Fu' proprio la guerra del Vietnam a far passare l'esercito dalla leva obbligatoria al servizio volontario . L'enorme crisi che dovette fronteggiare l'esercito americano negli anni 70 ( droga , indisciplina , ostilita' di parte della popolazione , conflitti razziali ) e' ben descritto dal generale Franks nel libro di Ton Clancy "Dentro la Tempesta" .
Il passaggio da un esercito disastrato e praticamente sconfitto del 1972-5 ( che per via della guerra era anche rimasto indietro negli armamenti ) a uno nuovamente motivato ed efficientissimo della meta' degli anni 80 e' veramente incredibile .
 
Top
Arrow90
view post Posted on 9/11/2013, 13:40     +1   -1




Riguardo al Napalm, l'America ed altri Paesi ha firmato nel 2009 un trattato sull'utilizzo delle armi, tra cui appunto il Napalm. "America’s ratification, however, is subject to a diplomatic reservation that says it can disregard the treaty at its discretion if doing so would save civilian lives."

Praticamente si sono ritagliati una fetta ;)

L'ultimo utilizzo conosciuto e certificato del napalm risale alla Guerra dell'Argentina (1982).
 
Top
AndyTheCroatianSoldier
view post Posted on 11/5/2014, 00:02     +1   -1




Dovevano sterminare quei comunisti vietnamiti a suon di bombe atomiche,così l'america avrebbe potuto vincere subito.Cosa ne pensate?Io odio i comunisti.

By TheTerminator
 
Top
8 replies since 8/11/2013, 19:57   159 views
  Share