Battaglia preferita., Quale battaglia vi sarebbe piaciuto combattere?

« Older   Newer »
  Share  
Rex Romanorum 2
view post Posted on 26/11/2014, 21:38     +1   -1




Immaginate di poter scegliere tra tutte le battaglie di tutte le epoche e decidete in quale vi sarebbe piaciuto combattere come comandante in capo, scrivete perché avete scelto quella battaglia e che cosa avreste fatto al posto del comandante in capo che l'ha combattuta, sempre le scelte prese in quella giornata non vi sembrino perfette.

Edited by Rex Romanorum 2 - 27/11/2014, 22:42
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 23:11     +1   -1
Avatar

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
249
Reputation:
0
Location:
Paradiso

Status:


Una Battaglia che mi è sempre piaciuta è quella di Hasting tra Aroldo(Quanto è brutto l'Italiano di Harold)e Guglielmo di Normandia,mi ricordo di averla giocata migliaia di volte in Medieval 2......Bella ma sopratutto decisiva,in quella battaglia è morto il capostipite della dinastia Godwin e la sua famiglia ha perso il trono d'Inghilterra.
 
Contacts  Top
ShinXari
view post Posted on 27/11/2014, 20:07     +1   -1




Bè...nel contesto europeo sono particolarmente affezionato alla Battaglia di Pavia del 1525 tra il regno di Francia e l'Impero di Carlo Quinto. (anche nel mio caso era la mia preferita di quelle di Medieval 2).

Mi ha sempre affascinato anche quella tra Costantino e Massenzio nel 312... che è del resto stata il "turning point" dell'avvento del cristianesimo nel mondo occidentale.

Parlando di contesti extraeuropei... sicuramente le battaglie di Okehazama (ma forse dovremmo definirlo più raid) nel 1560 quando Oda Nobunaga riuscì con una ardita mossa a "decapitare" nel verso senso della parola il leader del clan nemico degli Imagawa che suo padre aveva inutilmente cercato di sconfiggere per decenni. Altresì ovviamente Sekigahara nel 1600...il primo degli scontri conclusivi del periodo Sengoku.

In entrambe ammiro la capacità dei comandanti Nobunaga e Ieyasu di prendere decisioni estremamente coraggiose ed apparentemente avventate...ma in realtà ben calcolate e che portarono ad entrambi la vittoria.
 
Top
Stefano117
view post Posted on 30/11/2014, 00:08     +1   -1




Una battaglia che mi piace in modo particolare, è legata al periodo napoleonico ed è il trionfo più clamoroso di Bonaparte, la battaglia di Austerlitz che dal punto di vista strategico, la ritengo condotta in maniera geniale da Napoleone che nonostante l'inferiorità numerica riuscì a sbaragliare l'armata Russa ed Austriaca.
Un'altra battaglia che mi affascina è quella di Vienna, che pose fine all'assedio Ottomano della città Austriaca, ed è stata la battuta d'arresto per l'impero Ottomano nell'espansione ad occidente, ed il loro indietreggiamento dai Balcani almeno in parte, questa diversamente dalla battaglia sopra citata è stata molto meno studiata sia dai vincitori della lega santa, sia dal generale Ottomano risultando molto confusionaria e caotica.
 
Top
aajamilkhan
view post Posted on 9/1/2015, 07:54     +1   -1




Although in my case it was my favorite of those of Medieval 2). I have always been fascinated also one between Constantine and Maxentius in 312 ... which is the rest was the "turning point" of the advent of Christianity in the Western world.
 
Top
Hamza.Hamimdi
view post Posted on 9/1/2015, 08:47     +1   -1




La mia preferita e sicuramente la battaglia di Canne, una battaglia epica che prova che i numeri sono solo numeri, di fronte a pura strategia militare.
 
Top
Mr.Sharky
view post Posted on 10/1/2015, 21:33     +1   +1   -1




Giulio cesare mi ha sempre affascinato, il suo modo di affrontare battaglie e difficolta' e' cosi' "diverso" mi ha sempre interessato particolarmente.

Comandante audace, probabilmente a volte troppo audace e aggressivo, si e' ficcato in situazioni al limite del suicidio, riuscendo sempre a uscirne grazie al suo carisma, al pensare fuori dagli schemi, e fortuna a tonnellate.

Lo trovo una versione Romana di Alessandro magno, solo ancora piu' sconsiderato e forse un'anticchia meno geniale. Del resto era lui il suo modello.

Le qualita' di Cesare erano non solo di un grande generale, ma aveva anche un grande carisma e abilita' diplomatica e di propaganda, il modo in cui e' riuscito a muoversi nel marasma della Gallia dell'epoca e della politica Romana e' impressionante, per non parlare della sua capacita' di fare "guerra psicologica" come durante l'attraversamento del Reno e l'attraversamento del rubicone.

Se dovessi scegliere una battaglia in particolare direi l'assedio di alesia, forse l'assedio piu' audace della storia, quali altri comandanti hanno tentato un'assedio in inferiorita' numerica? Non me ne viene in mente nessuno...
E il modo e la rapidita' in cui e' riuscito a tirare su la doppia cinta muraria e trasformarsi da assediante a assediato sancisce definitivamente la superiorita' tecnica/organizzativa delle sue Legioni.
Per non parlare della battaglia finale, in cui e' riuscito a combattere alle sue condizioni nonostante la condizione di assediato, incanalando i nemici dove e quando voleva.

Certo il personaggio ha anche molti aspetti negativi, come il fatto che fosse un discreto pezzo di merda manipolatore, disposto a usare donne e civili affamati come armi, a soggiogare/sterminare intere tribu' per migliorare la propria posizione politica a Roma, e che ha compiuto massacri che avrebbero fato impallidire gli einsatzgruppen nazisti.
Ma del resto ho il sospetto che la gran parte dei grandi condottieri del passato al giorno d'oggi verrebbero considerati grandissimi stronzi :D.

Edited by Mr.Sharky - 10/1/2015, 21:50
 
Top
Dusk TheHunter
view post Posted on 19/8/2015, 11:25     +1   -1




Sicuramente sarebbe stato bello essere un soldato delle retrovie che non ha combattuto testimone della battaglia di Austerlitz.
Se c'è il respawn faccio sia da comandante (della coalizione chiaramente) sia da soldato (della coalizione chiaramente, ma nella versione trionfale) ;)
 
Top
Biotic
view post Posted on 19/8/2015, 12:37     +1   -1




Nonostante la mia predilezione per il mondo romano, la battaglia che forse più mi affascina del periodo classico è la battaglia di Leuttra. Semplicemente perfetta grazie al genio di Epaminonda, si dimostrò decisiva perché diede inizio al declino spartano e dimostrò che gli spartiati erano tutt'altro che invincibili. La creazione del battaglione sacro e della falange obliqua furono una rivoluzione della tecnica oplitica. Infatti mentre gli spartiati venivano educati facendoli legare il meno possibile fra di loro per evitare rapporti personali, il battaglione sacro si basava proprio sul legame omoerotico dei suoi componenti. Come dice Pausania nel simposio di Platone:un esercito composto da amanti sarebbe imbattibile. Altrimenti sceglierei Alesia, una delle tante battaglie che Cesare rischiò di perdere sul serio ma che alla fine, grazie alla tecnica e alla preparazione e coesione dell'esercito romano, gli garantì la vittoria nonostante un'inferiorità numerica terrificante. Tuttavia sono davvero tantissime le battaglie della storia antica, il periodo che più prediligo, davvero belle, da quelle più decisive ma quasi dimenticate come la battaglia sul Metauro contro Asdrubale, a quelle decisamente più acclamate ma meno decisive come Zama(non mi linciate vi prego).
 
Top
Dusk TheHunter
view post Posted on 19/8/2015, 12:52     +1   -1




Altre a cui sarebbe bello partecipare sono quelle in cui uno dei due schieramenti è ''estremamente'' (almeno confrontando con l'altro esercito) moderno e l'altro no, come nell'Ultimo Samurai o nelle guerre coloniali ecc ecc, includendo anche la spedizione di Cortes.
Dalla parte dei moderni chiaramente.
 
Top
9 replies since 26/11/2014, 21:38   137 views
  Share