Battaglie online:cosa è cambiato da Rome I?

« Older   Newer »
  Share  
Tito_Labieno
view post Posted on 1/4/2015, 21:58     +1   -1




Salve a tutti! è da un po' che (nel poco tempo libero che ho) mi dedico solo ed esclusivamente a battaglie online (così da migliorarmi e soprattutto perché più divertente) sia in Rome I che in Rome II. Premetto che rome I lo ho da quando è uscito e quindi ormai ho anni di pratica alle spalle (al contrario del 2 che ho da poco e nella campagna ho quasi sempre fatto battaglia automatica). La cosa che non riesco a capire è 1: ma cosa hanno effettivamente cambiato nelle statistiche delle unità? Mi spiego; io uso e sempre userò solo i romani e nel 1 col passare del tempo (e imparando dalle molte sconfitte) sono riuscito a raggiungere un buon rapporto vittorie/sconfitte, invece su rome 2 non ho ancora vinto neanche una volta... le mie unità scappano ancor prima delle unità più scasse del nemico! Su rome 1 in generale le unità romane avevano un buon morale e su questo basavo la mia strategia (sfinimento del nemico-accerchiamento-vittoria). Ora questa tecnica su rome 2 non funziona MAI le mie unità (indipendentemente che siano astati, legionari o cavalieri) fuggono in preda al panico in pochissimo tempo (al contrario delle unità nemiche che sembrano avere morale infinito). Qualcuno che ha più pratica di me in rome 2 sa darmi qualche consiglio?
 
Top
ShinXari
view post Posted on 2/4/2015, 08:33     +1   -1




Quello del basso morale delle unità e delle battaglie "veloci" non è una novità solo di Rome 2...
se mai ti è capitato di giocare ai TW da Empiro in poi avrai potuto notare come gli scontri sono studiati per essere assai più rapidi rispetto alle battaglie di "logoramento" di Rome 1 e Medieval 2....

In Rome 2 grande differenza la fa la qualità delle unità.... ovvero...se tu hai un esercito composto di Hastati o Legionari...unità di "basso Tier" e il nemico ti piazza davanti unità considerate più "di Elite"...allora l'effetto è che le tue truppe ricevono pesanti malus di morale e scappano dopo poco.

Se poi parliamo di unità DLC il problema si fa ancora più sentire....

E' uno degli aspetti più criticati di Rome 2 e dei TW in generale "post-Medieval 2".
 
Top
-Jacopo-
view post Posted on 2/4/2015, 09:30     +1   -1




CITAZIONE (ShinXari @ 2/4/2015, 09:33) 
Se poi parliamo di unità DLC il problema si fa ancora più sentire....

Quoto tutto tranne questa frase in particolare, tra i vari difetti di Rome II fortunatamente manca quello delle unità OP, anzi alcune temibili come il carretto e l'elefante sono state così nerfate che a volte è un vero azzardo giocarle in partita.

Comunque di base, come giustamente sottolinea Shin, devi conoscere il livello delle unità del nemico e l'equipaggiamento: se ti fai un core di hastati e il nemico ha i maestri con spada, normale che ti spacca. Il paragone con le battaglie del primo Rome è abbastanza difficile, ci sono passati 10 anni di mezzo, hanno molto poco in comune dal punto di vista delle manovre tattiche (pensa che sul II hanno quasi reso inutilizzabili le cariche da dietro, che prima da sole ti facevano vincere battaglie anche in severa inferiorità numerica.. io ancora non riesco a farmene una ragione :lol: )
 
Top
Tito_Labieno
view post Posted on 2/4/2015, 10:05     +1   -1




CITAZIONE
(pensa che sul II hanno quasi reso inutilizzabili le cariche da dietro, che prima da sole ti facevano vincere battaglie anche in severa inferiorità numerica.. io ancora non riesco a farmene una ragione :lol: )

E' proprio a causa di questo che perdo ogni volta xD la cavalleria è il fiore all'occhiello del mio esercito,ed è grazie a essa che ho ottenuto il 90% delle mie vittorie (soprattutto contro fazioni con falangi...si aprivano come gusci d'uovo quando le caricavi da dietro :D ). Io possiedo tutti i total war dalle origini ad oggi (tranne attila) ma sinceramente non mi ero mai accordo di questa profonda differenza nello stile di battaglie (infatti in empire,napoleon e shogun avevo determinato come causa principale delle mie sconfitte la mia totale incapacità all'utilizzo delle unità con armi da fuoco).
Vi ringrazio dei consigli e dei chiarimenti ^_^
Quindi mi consigliate di creare eserciti con unità di tier alto a scapito del numero di effettivi?
 
Top
-Jacopo-
view post Posted on 2/4/2015, 10:20     +1   -1




Eh già, è bruttina sta cosa... No i numeri contano, quello che voglio dire è che ti devi per forza adeguare con unità di rango superiore, poi alcune unità sono semplicemente super coriacee come gli Opliti dalle ultime patch, quindi sono sempre da considerare una minaccia quando ci giochi contro per dire...

Tu che giochi Roma, come regola generale, dovresti far molto affidamento sulla coorte di evocati che è mostruosa, la cavalleria puoi prendere la legionaria che tiene moltissimo la linea ma è inferiore dal punto di vista offensivo a molte altre. Tieni inoltre presente che Roma teme eserciti di picchieri ben addestrati e soprattuto ben schierati sul campo di battaglia! Se poi in seconda linea il nemico ha spam di schermagliatori, anche quello per te è un problema, perchè roma di archi/fionde d'elite ne puo schierare pochi!
 
Top
Tito_Labieno
view post Posted on 2/4/2015, 10:27     +1   -1




In pratica devo rivalutare tutte le strategie imparate :cry: In passato i picchieri e le falangi erano le mie prede preferite ma credo che ora su rome 2 dovrò iniziare a temerle xD. Proverò i vostri consigli e vi farò sapere se sono riuscito ad applicarli al meglio. Grazie :)
 
Top
5 replies since 1/4/2015, 21:58   55 views
  Share