Colonizzazione del nord America.

« Older   Newer »
  Share  
Rex Romanorum 2
view post Posted on 14/5/2015, 12:37     +1   -1




Oggi nell'1607 venne fondata la colonia inglese di Jamestown.

L'anno precedente il re d'Inghilterra e Scozia Giacomo primo aveva concesso alla compagnia della Virginia, cosi chiamata in onore della precedente regina Elisabetta prima che era chiamata la regina vergine perché non si era mai sposata, il permesso di fondare una colonia in nord America.

Già nell'anno 1587 un gruppo di inglesi aveva tentato di insediarsi in una colonia in nord America ma in quel momento l'Inghilterra si stava battendo contro la Spagna e proprio in quell'anno si scontrarono contro l'invincibile armata cosi non fu possibile portare rifornimenti per tre anni alla colonia e quando finalmente una nave tornò a visitarla venne trovato solo un villaggio abbandonato.

Nell'1607 dopo aver firmato la pace con la Spagna venne fatto un altro tentativo di colonizzazione i coloni ammontarono a 108 inglesi e tre nativi e nel giro di 3 anni il numero degli inglesi arrivati fu pari a circa 500 individui ma circa 80% di loro mori a causa delle condizioni climatiche, delle malattie e degli scontri con i nativi.

Fu in questo contesto che si verificò la vicenda di John Smith e Pocahontas, Smith disse di essere stato catturato dagli indiani ma che un attimo prima di venire sacrificato in un rituale religioso Pocahontas si gettò sopra di lui implorando il padre di non farlo morire, vero o falsa che sia la storia, c'è chi sostiene che i nativi abbiano simulato il sacrificio per far spaventare Smith per poi fingere di salvarlo e fargli avere una fiducia cieca in Pocahontas che avrebbe cosi potuto ottenere da lui qualsiasi informazione.

Tra inglesi e nativi si era creato fin da subito un conflitto dovuto alla diversa concezione della proprietà fondiaria infatti gli inglesi concepivano la proprietà privata come un fatto esclusivo mentre i nativi ritenevano di aver diritto ad usufruire delle terre anche se le avevano cedute agli inglesi questo generò un clima di conflitto che portò a tensioni e di violenze individuali.

Dopo questo episodio i nativi arrivarono addirittura a fornire cibo agli inglesi ma di li a poco scoppiò una guerra tra nativi e inglesi durata per 4 anni nel corso della quale gli inglesi venutisi a trovare senza cibo pare che almeno in un caso arrivassero a praticare il cannibalismo per non morire di fame.

La situazione cambiò nuovamente nel 1614 con l'instaurarsi della pace tra nativi e inglesi che venne suggellata dal matrimonio tra Pocahontase un colono inglese, un tale di nome John Rolfe, ma inseguito i rapporti peggiorarono di nuovo e nel 1622 si ebbe un altra guerra nel corso della quale i nativi uccisero in un attacco a sorpresa oltre 300 inglesi pari a circa un terzo della popolazione della colonia ma gli inglesi a questo punto erano troppo numerosi per poter essere annientati.

I coloni reagirono compiendo delle incursioni devastatrici contro le colture dei nativi, i quali dopo l'iniziale massacro dei coloni pensavano di aver già vinto la guerra e che gli inglesi avrebbero rinunciato ad espandersi, ma visti i propri appezzamenti di mais distrutti cercarono la pace per evitare di morire di fame ma durante i festeggiamenti per la pace oltre 200 nativi furono assassinati con del veleno da parte del capitano William Tucker e dal dr. John Potts.

Negli anni seguenti i coloni ripresero ad espandere i propri possedimenti ricorrendo ora all'acquisto e ora all'appropriazione unilaterale delle terre cosi facendo lo scoppio di un nuovo conflitto tra nativi e inglesi fu solo una questione di tempo e puntualmente scoppio nel 1644 quando i nativi attaccarono i coloni inglesi riuscendo in un altro attacco a sorpresa a massacrarne circa 500 pari a circa un decimo della popolazione della colonia ma gli inglesi reagirono e sterminarono i nativi riuscirono a catturare il loro re Opechancanough che venne assassinato da un colono incaricato di fargli la guardia.

I nativi rimanenti o furono scacciati dalle loro terre o finirono per mischiarsi alla popolazione inglese in rapido aumento.

Jamestown rimane tutt'ora il più antico insediamento inglese in nord America ad essere abitato continuamente dalla sua fondazione ad oggi ed è uno dei punti di partenza da cui inizio la colonizzazione anglosassone del nord America.
 
Top
0 replies since 14/5/2015, 12:37   18 views
  Share