24 Maggio 1915 - 24 Maggio 2015, Contest

« Older   Newer »
  Share  
-Jacopo-
view post Posted on 24/5/2015, 14:29     +3   +1   -1




Il clan Victrix vuole celebrare il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale con un mini contest della durata di una settimana:

Chiediamo a tutti gli iscritti al forum che siano interessati di condividere foto di qualunque materiale d'epoca di cui siate in possesso, che sia un cimelio di famiglia o un fortunato reperto, ritagli di giornale, qualunque cosa a testimonianza di quel periodo. Il materiale sarà visionato dagli amministratori della comunità e l'utente che manderà la foto più bella riceverà un piccolo (ma sicuramente gradito) premio.

Avete tempo fino al 31 al mese, potete caricare le vostre foto commentando in questo topic.

Ci auguriamo possa essere un buon modo per condividere piccoli ma importanti ricordi di uno dei conflitti più severi ma significativi per il mondo e per il nostro paese.

-Lo staff

Edited by -Jacopo- - 24/5/2015, 22:12
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 24/5/2015, 14:49     +1   -1




Purtroppo non ho cimeli a disposizione della I Gm.. se fossi a verona dai nonni probabilmente riuscirei a tirare fuori qualcosa!
 
Top
warlord8
view post Posted on 24/5/2015, 15:59     +1   -1




Io ho qualcosa, un paio di foto e un piccolo rapporto di una persona su cui ho fatto ricerche.

Appena posso pubblico :)
 
Top
warlord8
view post Posted on 24/5/2015, 16:52     +5   +1   -1




Mondini Pietro Amedeo, il pilota cremonese dimenticato

Era da anni che volevo fare una ricerca su questa persona. Il tutto era nato da una discussione, dove era trapelato che il nonno di un amico era un asso della Prima Guerra Mondiale. Avendo ricercato in lungo e in largo informazioni e avendo trovato solo stralci d'appunti della partecipazione di un certo Sergente Mondini a un abbattimento eseguito da Romolo Ticconi (6 abbattimenti confermati).

Avendo accesso ai ruolini di servizio originali (incorniciati) ho cominciato a prendere nota di tutto, facendo anche un salto agli archivi di stato cittadini dove ho ottenuto il suo stato di servizio militare.

scansione0001
Il Sergente Pietro Amedeo Mondini, primo della fila assieme ai suoi meccanici, appoggiato al proprio velivolo, un Hanriot HD1.



Il Sergente Pietro Amedeo Mondini, ha quattro abbattimenti confermati e un possibile abbattimento ulteriore, anche se non è mai stato confermato. Il ricognitore pare essere scappato verso le linee Austro Ungariche, danneggiato. Per poter confermarne la perdita, bisognerebbe andare negli archivi di stato Austriaci a Vienna, e richiedere informazioni, ma non ne ho ancora avuto il tempo.

Se fosse confermato, sarebbe un asso. La famiglia, insiste nel dire che lo fosse, ma i rapporti ufficiali indicano il contrario, pertanto rimane il dubbio. Si poteva avere un'ulteriore conferma se avessero mantenuto le matrici e le croci degli aerei abbattuti (a quanto pare aveva questo rituale), ma vennero persi anni dopo la sua morte.

Suo simbolo personale era la svastica (non ancora associato a brutti ricordi) e sulla coda aveva disegnato il folletto col 'Ditus Impudicus' assegnato ad alcuni membri della 76ma Squadriglia. Volò prima sui Nieuport 11 e poi sui più avanzati Hanriot HD1, entrambi i modelli prodotti su licenza dalla Nieuport-Macchi.

Mondini, morì in un incidente di volo nel 1932. All'epoca era ancora classificato come riservista della Regia Aeronautica.

La tomba, nel cimitero cittadino, è una delle più belle tombe memoriali che abbiamo. Creata in maniera semplice, ma in efficace stile fascista, presenta la riproduzione in miniatura di un aereo e il ricordo degli abbattimenti eseguiti sul fronte di guerra segnandone i luoghi.

---------------

DATI OPERATIVI

N°Totale Missioni : 108
Durate media missioni : 97 minuti
Zona più pattugliata : Alano - Vastaglia (15 missioni in tutto)
Abbattimenti ufficiali : 4
Colpi totali sparati : 2750 cartucce
Bombe sganciate : 7 (più altre non specificate da 10centimetri il 28/10/1918)
Volantini propagandistici lanciati : 39.800 fra volantini e giornali

ZONA OPERATIVA

La 76ma Squadriglia operò probabilmente su campi diversi, agendo congiuntamente anche con la 91ma Squadriglia (guidata da Francesco Baracca) quindi è probabile il suo dislocamento nei dintorni di Padova e Treviso.
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 24/5/2015, 17:01     +1   +1   -1




Apprezzabilissima ricerca storica!

Chissà quanti eroi dimenticati ci sono in giro per l'italia, chissà quanti cassetti contengono ricordi sottovalutati che in realtà necessiterebbero di una dovuta e approfondita ricerca. Quante vite potrebbero essere ricostruite..
 
Top
-Jacopo-
view post Posted on 1/6/2015, 08:08     +4   +1   -1




Warlord8 vince il contest come unico partecipante, aggiudicandosi una key di Victoria II! Appena me la convalidano te la mando per MP!

Peccato non essere riusciti a stimolare l'interesse della community.. Certo che se non sono stuzzicati nemmeno dai premi mi chiedo cosa susciti il loro interesse :lol:
 
Top
5 replies since 24/5/2015, 14:29   98 views
  Share